Lariano | Il piacere della lettura da condividere con l'autore: gli studenti incontrano Walter Veltroni
Pubblicato: Giovedì, 30 Maggio 2024 - redazione eventiLARIANO (eventi) - Partecipazione all'incontro
ilmamilio.it
Nell’ipotetico percorso volto ad accorciare il divario che spesso intercorre tra il mondo dei libri e quello delle nuove generazioni, l’incontro con l’autore rappresenta, senza ombra di dubbio, la fase più importante e determinante, al fine di incentivare il coinvolgimento dei giovani lettori, stimolare la loro curiosità, incoraggiare il pensiero e la riflessione.
I ragazzi e le ragazze dell' Istituto Comprensivo hanno più che mai bisogno di opportunità, per riscoprire il piacere della lettura, esperienza che non dovrebbe però esaurirsi solo tra le pagine scritte, ma completarsi attraverso il confronto con colui che le storie le ha immaginate o vissute, prima ancora di imprimerle sul foglio. È questo il significato profondo dell’evento che ha avuto luogo questa mattina nel piazzale antistante la Scuola Secondaria di primo grado “A. Campanile”, dove la Dirigente scolastica dell’IC di Lariano, professoressa Patrizia Fiaschetti, lo Staff dirigenziale, i docenti, il personale ATA e tutti gli alunni delle classi seconde, hanno avuto il piacere di accogliere e salutare Walter Veltroni, autore di numerosi libri di successo, nonché uomo politico, giornalista, regista. L’evento, organizzato su iniziativa delle prof.sse Antici e Iachetta, e fortemente voluto dalla Dirigente, sempre attenta a promuovere momenti di crescita per tutti gli alunni, ha visto anche la partecipazione del Sindaco, dottor Francesco Montecuollo e della Dirigente scolastica dell’IC di Artena, professoressa Daniela Michelangeli.
Il saluto di apertura della professoressa Fiaschetti, ha posto in luce le molteplici attività dell’illustre ospite, “un fulgido esempio per i nostri studenti e non solo, di come la passione, il talento e la perseveranza possano condurre al raggiungimento di grandi traguardi”; si è soffermata poi sull’attività di scrittore, rimarcando in particolare l’utilizzo di un linguaggio accessibile, elemento che ha motivato le docenti nella scelta del libro di narrativa da proporre ai propri alunni. Il sindaco Francesco Montecuollo ha ringraziato il sig. Veltroni per aver offerto l’opportunità ai presenti di condividere il proprio punto di vista sulla realtà, soprattutto attraverso la sua attività letteraria e cinematografica. La dott.ssa Michelangeli ha sottolineato invece l’impegno politico dell’ ospite, caratterizzata da un modus operandi equilibrato e garbato di fare politica anche per mezzo di un linguaggio affabile, sempre nel civile rispetto dell’avversario.
Nel prendere la parola Walter Veltroni ha ringraziato la DS, il Sindaco, la dott.ssa Michelangeli per gli apprezzamenti ricevuti, e per avergli dato modo di ripercorrere i punti salienti della sua vita sia personale, che di uomo politico e di letterato. Si è poi rivolto alle docenti manifestando loro la propria gratitudine per aver consigliato ai ragazzi la lettura di uno dei quattro libri dedicati al commissario Buonvino; dense di significato sono state le sue parole, soprattutto in riferimentol personaggio protagonista: “non esiste una normalità in base alla quale si possono giudicare gli altri, non ci sono persone migliori o peggiori; ciascuno di noi è meravigliosamente unico e siamo tutti splendidamente diversi. La bellezza della vita sta proprio in questo, nell’incontro con l’altro che è diverso da se”. Il commissario Buonvino appare in questa serie di romanzi come l’emblema dell’uomo imperfetto, che, avendo commesso un “incidente di percorso” nella sua vita professionale, si trova a dover dirigere una squadra di agenti “scalcinati”, composta da persone anch’esse imperfette e poco performanti ma che, se opportunamente valorizzate nelle singole particolarità, possono riuscire a fare grandi cose e a raggiungere i loro obiettivi. È questo il messaggio che Veltroni intende trasmettere con la propria produzione letteraria: imparare a vedere l’altro, nella sua diversità come occasione di crescita e di arricchimento personale.
L’incontro di questa mattina ha dato l’opportunità ad una platea di ragazzi appassionati, di rivolgere numerose domande che hanno dato modo all’uomo e al personaggio pubblico di ripercorrere i momenti salienti della sua vita, dei suoi lavori ed in particolare del libro “Buonvino e il caso del bambino scomparso”, giallo coinvolgente, appassionante, dal ritmo intenso. Un’esperienza formativa che ha coinvolto tutti i presenti, lasciando un segno indelebile in ciascuno, oltre la consapevolezza che ogni storia rappresenta l’inizio di un viaggio, anche solo con la fantasia, la scoperta di nuovi mondi, luoghi privilegiati, modi di vivere e di pensare diversi per riscoprire e riflettere su se stessi.
In chiusura la Dirigente Scolastica ha rinnovato i suoi ringraziamenti a Walter Veltroni per aver dimostrato disponibilità, grande sensibilità e doti di umiltà.
Aggiungi commento