Ariccia | Molta partecipazione e interesse al Corso di approfondimento sul Caffè e il Vino

Pubblicato: Mercoledì, 29 Maggio 2024 - redazione eventi
ARICCIA (eventi) - Organizzato da Uni3 e Antico Caffè
 
ilmamilio.it
 
Si è tenuto nello scorso week end, un Evento- Corso di approfondimento dall'interessante tema, "Caffè e Vino - Cinque cose che forse non sai su ciò che bevi", presso l'Antico Caffè di Largo Porta Napoletana. 
 

zucchet 1 ilmamilio

Secondo gli esperti relatori presenti, i punti fondamentali da sapere sono stati questi :
 
1 Il vino novello non è il vino nuovo che si beve da ottobre a novembre;
2 il caffè non va conservato, anzi va consumato nel più breve tempo possibile;
3 se stai tenendo da conto da anni una bottiglia di vino pregiato per consumarlo in un'occasione speciale, forse dovrai usarlo per l'insalata. Non tutti i vini, per quanto pregiati, sono fatti per essere invecchiati e bisogna comprarli già adatti all'invecchiamento;
4 non pretendere l'affare da vino o caffè a basso costo o da supermercato. Per quanto te la raccontino, sono sempre, e da ribadire “sempre”, prodotti di bassa qualità che non fanno bene alla salute, non rispettano il mondo del lavoro e i territori di produzione, impoveriscono la cultura enogastronomica e soprattutto, non sono buoni. Così si è appena concluso ad Ariccia un Corso per imparare a riconoscere la qualità in tutti i sensi del caffè e del vino e chi lo ha seguito è uscito sorpreso, entusiasta e molto più consapevole di prima, da quanto dichiarano. 
 
accademia calcio frascati centro estivo
 
" Il Corso "Caffè e Vino” organizzato dall'Uni3 di Ariccia, con la collaborazione di Antico Caffè di Ariccia e di MondiCaffè, che si è concluso qualche giorno fa, è stato un lungo percorso di conoscenza e consapevolezza su queste due importantissime bevande, famose nel mondo anche per il Made in Italy ", commentano gli organizzatori.  Negli otto incontri, tutti gremiti,, esperti di livello internazionale, produttori, studiosi della materia, hanno sfatato miti antichissimi, tra lo stupore generale, hanno spiegato l'altra faccia della medaglia nei luoghi di produzione, i processi delle produzioni, in cantina, torrefazioni, e persino gli aspetti della finanza che noi tutti ignoriamo. Ad esempio chi sapeva che il Caffè è la seconda comodity commercializzata al mondo, qualcuno dice la prima e che il suo prezzo è il secondo battuto dalle borse di Londra e New York, prima del tabacco.
 
Sono intervenuti : Andrej Godina, Presidente di Umami Area per la diffusione della cultura del caffè di qualità, riconosciuto da SCAE (Specialty Coffee Association of Europe) come miglior Master trainer autorizzato ad erogare certificazioni a livello internazionale; Franco Mondi, torrefattore tra i fondatori di CSC, Caffè Speciali Certificati, per la filiera del caffè di qualità, che lavora per l'empowerment femminile nelle micro piantagioni in Guatemala; Enrico Romano, titolare di C.B.C. Coffee Brokers Company srl, esperto di caffè verde; Nicola Imperi, Maestro del caffè certificato Aicaf, sommelier dell'Espresso, formatore per baristi professionisti; Alba Severino, socio-antropologa, sommelier AIS e consulente nel settore wine marketing per la distribuzione; Barbara Regina, divulgatrice della storia del Caffè, seconda generazione di gestori di caffetterie a Roma, coufonder dell'Antico Caffè di Ariccia.
 
 
Questi sono stati gli esperti che hanno raccontato non solo le basi di un sano e consapevole consumo di Caffè e Vino, ma anche l'effetto di queste bevande sulla salute, la misura del consumo mondiale, la sostenibilità, l'impatto sulla società e sul territorio ma anche, inevitabilmente, la necessità da parte degli operatori di formarsi molto più di quanto non sia stato fatto finora nella maggior parte dei casi, così come l'importanza che i consumatori sradichino vecchie abitudini di acquisto e considerino più il valore di un prodotto, non il basso prezzo.
 
banner fatelli roccapriora ilmamilio
 
Non sono mancate sicuramente le stranezze, i segreti: Come bevevano il vino nell'antica Roma, come lo facevano? E chi ha fatto il caffè per la prima volta? Perchè era considerato una bevanda a volte del diavolo, a volte della preghiera? Dove sarebbero nate certe rivoluzioni culturali se non ci fossero stati bar e caffè? Storie antichissime, evoluzioni che hanno influenzato  la storia e non viceversa, che non hanno mancato di coinvolgere e interessare chi si è iscritto e ha seguito la prima edizione di questo Corso, corredato anche da diverse degustazioni di seguito alle lezioni. Grande la soddisfazione dei dirigenti dell'Università Della Terza Età  Livio Velletrani di Ariccia, degli organizzatori e dei docenti, nel sentire da parte dei molti partecipanti il desiderio entusiasta di poter assistere ad altri incontri di approfondimento. Cosa su cui l'Antico Caffè di Paolo Fa ad Ariccia, primo promotore di questa esperienza, non ha mancato di assicurare per il prossimo futuro .
 
 
Nella foto sopra :   Andrej Godina, Paolo Fa, Franco Mondi, Barbara Regina, in basso Nicola Imperi 

 

colline fitness 5 ilmamilio