Genzano- Albano, il Pertini presenta il calendario 2025. Un progetto sulla consapevolezza dell' Autismo
Pubblicato: Mercoledì, 29 Maggio 2024 - redazione eventiilmamilio.it
Anche quest'anno si è tenuto all'Istituto Tecnico Statale Industriale "Pertini" nelle sedi di Genzano e succursale di Albano (presso Villa Ada) il progetto "Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo".
Un progetto che viene svolto in questo Istituto ogni anno da circa 10 anni in occasione della giornata istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU il 2 aprile di ogni anno. Gli studenti del biennio delle sedi di Genzano ed Albano hanno partecipato a dei laboratori durante i quali hanno realizzato un calendario 2025, avente come tema l'autismo e le giornate mondiali.
L'obiettivo di questo progetto è di richiamare l'attenzione sui diritti delle persone con sindrome dell' autismo, ed inoltre di fare sensibilizzazione sul tema tramite dei lavori di gruppo, facilitando l'inclusione e la collaborazione tra i ragazzi.
"Hanno partecipato tutti i ragazzi e le ragazze, con tanta gioia, impegno e passione. Ognuno si è sentito utile, proprio per coinvolgere tutti, sia quelli con disturbo autistico che non, un grazie sentito a tutti loro, alle loro famiglie, alla dirigente scolastica Fulvia Schiavetta, tutte le altre insegnanti che hanno collaborato, la referente di Albano professoressa Maria Antonietta Casolo, la funzione strumentale per l'inclusione del nostro Istituto Scolastico professoressa Roberta Pironti, che con grande zelo hanno collaborato alla buona riuscita dell'iniziativa", ha commentato la professoressa Teresa Romeo, referente del progetto sull'autismo.
Sono intervenute alla presentazione e al termine del progetto anche le assessore alla scuola di Albano Cristina Casella e di Genzano Antonella Paternoster (nelle foto sopra con la dirigente scolastica Fulvia Schiavetta, altre insegnanti, un collaboratore e il fotocalendario 2025 )
Aggiungi commento