WTA: chi sono le principali tenniste italiane del 2024?
Pubblicato: Mercoledì, 29 Maggio 2024 - redazione attualitàROMA (tennis) - L'elenco delle nostre atlete con miglior piazzamento mondiale
ilmamilio.it
Il panorama del tennis femminile italiano sta migliorando grazie ai risultati della Paolini che ha fissato nuovi record e anche al Grande Slam, che prossimamente metterà in scena il Roland Garros.
Non c'è solo Sinner a guidare le quote scommesse tennis nel mondo, perché anche nella categoria WTA femminile ci sono grandissime novità nel ranking e sono iniziate a febbraio, quando Jasmine Paolini si è aggiudicata la vittoria del Masters 1000 a Dubai, schizzando nella top 15 in classifica e diventando la settima italiana più forte di sempre.
Oggi Jasmine Paolini e la sesta migliore tennista italiana di tutti i tempi
Attualmente la Paolini si trova al 12° posto nel Ranking WTA con 2938 punti ed è già diventata la sesta italiana più forte di sempre a un passo dalla Reggi, che proprio nell'aprile del 1988 raggiunse l'11sima posizione nel ranking mondiale del tennis femminile.
L'obiettivo di Jasmine Paolini è quello di superare Federica Schiavone che nel gennaio del 2011 raggiunse il quarto posto diventando la migliore tennista italiana di sempre, una sfida che ricorda molto da vicino quella tra Panatta e Sinner: sappiamo tutti come è andata a finire e speriamo in un remake tutto al femminile, a questo punto.
Per riuscirci c'è uno step fondamentale molto ravvicinato, il Roland Garros WTA del Grande Slam 2024 e la tennista italiana è già nella lista insieme alle sue connazionali più forti.
4 tenniste italiane nell'entry list del Roland Garros 2024
Jasmine Paolini si presenterà al Roland Garros avendo ottenuto come migliori risultati il raggiungimento del secondo turno nel 2020, 2021 e nel 2023, pronta a superare il dodicesimo posto in classifica nel Ranking WTA per entrare nella top 5 delle migliori tenniste italiane di sempre.
Anche Lucia Bronzetti è al top della forma, tanto da agguantare il suo miglior risultato nel Ranking alla posizione 45 con 1256 punti. La giovane venticinquenne ha già partecipato nel 2022 e nel 2023 al Roland Garros ed è stata eliminata al primo turno.
Nell'entry list del Roland Garros 2024 femminile non poteva mancare Elisabetta Cocciaretto, che l'anno scorso arrivò fino al terzo turno nel suo esordio alla manifestazione. Attualmente questa tennista è al numero 55 del Ranking WTA.
La quarta tennista che entrerà nel tabellone dell'Open di Francia è la semifinalista del Roland Garros 2022 Martina Trevisan, che attualmente milita all'85sima posizione del Ranking WTA. Questa atleta ha tutte le potenzialità per fare bene e possiede la giusta esperienza per guadagnare qualche posizione in classifica e tornare alla ribalta.
Errani e Giorgi potrebbero entrare nel tabellone
Sara Errani è stata la finalista del Roland Garros 2012 e ha già partecipato a 47 Slam nella sua carriera, la tennista bolognese punta a tornare protagonista nel 2024 e potrebbe fare presto il suo ingresso nel tabellone dell'Open francese.
La possibilità di disputare il torneo di Parigi per Camilla Giorgi è più lontana, tuttavia, negli ultimi tempi la tennista è salita dalla posizione 114 alla 110 creando la sua chance.
Le tenniste italiane agli Internazionali di Roma 2024
Dal giorno 8 fino al 19 maggio andrà in scena nella Città Eterna l'ultimo WTA 1000 prima del Roland Garros ed Elena Rybakina dovrà difendere il titolo conquistato nel 2023 per la prima volta in assoluto in tutta la sua carriera.
Le tenniste italiane presenti nel tabellone sono Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto, mentre sono state assegnate anche le wild card per Sara Errani, Giorgia Pedone, Martina Trevisan, Lucrezia Stefanini, Matilde Paoletti e Nuria Brancaccio.
Non solo questo torneo si preannuncia interessante ma è tutta la stagione 2024 di tennis ad avere come protagoniste le migliori tenniste italiane.