Prestiti personali per comprare o finanziare progetti, immobili, attività commerciali e personali
Pubblicato: Lunedì, 20 Maggio 2024 - Redazione attualitàROMA (attualità) - I Prestiti personali sono servizi offerti da parte di banche e compagnie assicurative
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Hai bisogno di denaro urgentemente? I finanziamenti, prestiti e mutui, sono delle formule di richieste di denaro che aiutano i cittadini a comprare o a finanziare progetti, immobili, attività commerciali e personali. Senza di esse difficilmente si avrebbero consumatori e imprenditori non in grado di sostenere le flessioni economiche a livello interno e nazionale.
Si chiedono prestiti in base alle proprie necessità, ma in cui ci sono grandi differenze in base al cliente che lo richiede e al motivo per cui ne ha bisogno. Tant’è che oggi esistono perfino i microprestiti che appunto sono fondamentali per i cittadini che non hanno bisogno di migliaia e migliaia di euro.
Solo che una qualsiasi richiesta di denaro, perfino molto piccola, richiede comunque delle garanzie o credenziali.
FINANZIAMENTO PERSONALIZZATO
Le formule dei prestiti o finanziamenti sono diversi. Il mutuo è mirato alla richiesta economica per l’acquisto di un immobile, un appartamento o casa o perfino per l’acquisto di un terreno. Esso funziona in modo che il cliente possa ripagare il proprio debito stipulato con la banca o con un altro ente finanziario nel corso degli anni. Purtroppo vediamo che è una formula in cui la restituzione del debito è realmente molto lunga e dove ci ricadono tassi di interesse alti o comunque più cospicui rispetto ad altre tipologie di prestito.
L’ente che eroga il mutuo ha richieste che variano in base alla somma che il cliente deve avere. Però c’è da dire che è possibile avere questo prestito ipotecando direttamente l’immobile che si vuole acquistare. Questa è una soluzione comune, ma si deve verificare direttamente con l’ente competente.
Mentre per avere denaro contante o comunque che è necessario per altri utilizzi, c’è chi richiede dei prestiti persino per fare una vacanza, è necessario fare un prestito personale. I Prestiti personali sono servizi offerti da parte di banche e compagnie assicurative.
Il cliente può valutare, presentando delle credenziali (buste paga, garante, proprietà mobili e immobili) che quantificano la somma che si può chiedere. Per esempio volete comprare un’auto usata, si può richiedere una somma di 5.000 € presentando solo la busta paga. Ogni prestito personale ha quindi una sua valutazione che si richiede con una consulenza presso questi enti.
Controllare il tasso d’interesse
Una cosa importantissima da non dimenticare quando si chiede un prestito, una qualsiasi formula di prestito, è il tasso d’interesse. Siamo tutti ingolositi dai famosi: finanziamenti a tasso zero. Tuttavia essi non sono sempre a tasso zero, anzi. Per legge c’è un aumento dei tassi di interesse di almeno il 2% annuale che sono necessari per pagare oneri che sono bancari, diretti dalle banche europee oppure per altri motivi. Ci sono poi i costi di commissione che, in alcuni finanziamenti sono molto bassi, tipo 0.90 centesimi al mese, ed altri in cui si arriva a pagare anche fino a 7 € al mese da aggiungere alla rata di restituzione.
Ad ogni modo il tasso di interesse in un prestito personale è importantissimo perché esso aumenta quando si hanno dei tempi molto lunghi di restituzione. Richiedete eventuali preventivi o profili di restituzione in cui sono chiare le somme economiche degli interessi da dare.