FOTO - Tutto il fascino della biblioteca dell'Abbazia di San Nilo a Grottaferrata
Pubblicato: Sabato, 18 Maggio 2024 - redazione attualitàGROTTAFERRATA (attualità) - Un luogo magico nel cuore dei Castelli romani, sorta insieme al monastero nel 1004
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Monumento nazionale dal 1874, acquisita a patrimonio statale l'anno precedente dopo la conquista di Roma, la biblioteca dell'Abbazia di San Nilo - certamente sconosciuta ai più - è uno dei luoghi più affascinanti dei Castelli romani e del Lazio.
LEGGI STORIE & METALLO - 20 settembre e la breccia di Porta Pia: il mito di una data
Un luogo magico, ospitato nei locali al primo piano dell'Abbazia. La biblioteca, che conserva oggi - secondo i dati riportati sul sito della Direzione generale delle biblioteche e del diritto d'autore del ministero - 1197 manoscritti, è sempre stata parte integrante del monastero e della vita dei monaci.
Dei 1197 manoscritti, 575 sono greci, 239 latini, 303 italiani, 12 etiopici, 9 arabi, 3 turchi, 1 ebraico e tra quelli presenti ci sono 3 manoscritti copiati dallo stesso San Nilo. I volumi sono stipati, in stretto ordine, negli scaffali realizzati con legno di ulivo nel 1798 dal monaco Vincenzo Rosati.
LEGGI Le 5 cose assolutamente da non perdere nell’Abbazia di San Nilo
Insomma, un luogo davvero magico che rimanda a suggestioni tipiche di ambientazioni come quelle viste, con enorme fascino, in racconti e film come "Il nome della rosa": realizzati dai monaci criptensi, i manoscritti sono senz'altro tra i testi di maggior valore e rilevanza.
Connesso alla biblioteca, nel 1931 è stato attivato il “Laboratorio di restauro del libro antico”, il primo laboratorio a carattere scientifico fondato per iniziativa della Direzione generale delle biblioteche ed accademie del Ministero dell’Educazione Nazionale. Nelle sue sale è passato, dopo l'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966, il restauro del celebre "Codice Atlantico" di Leonardo Da Vinci del quale nella sala della biblioteca si conserva una copia anastatica.
Insomma, la bilbioteca dell'Abbazia di San Nilo di Grottaferrata è un imperdibile luogo da visitare per immergersi in un'atmosfera unica ed antica.