Nam Jai: letture ad alta voce in tutte le lingue del mondo! L’I.C.Albano-Cecchina partecipa al Maggio dei Libri

Pubblicato: Mercoledì, 15 Maggio 2024 - redazione eventi

ALBANO LAZIALE (eventi) -Nam Jai in Thailandese significa “spirito di generosità, altruismo e cortesia, disponibilità verso gli amici e ospitalità nei confronti degli estranei

ilmamilio.it-nota stampa

Il 13 maggio si è svolto Nam Jai, la manifestazione finale del nostro progetto Libri…Amo arrivato ormai alla sesta edizione. Grazie a questo progetto ogni anno funzionano le nostre biblioteche scolastiche, possiamo partecipare a numerose attività relative alla lettura e scriviamo e pubblichiamo il nostro giornalino scolastico “Zibaldino”.

accademia calcio frascati centro estivo

L’iniziativa “Nam Jai” è stata ideata dall'APS TuedIO e la nostra scuola ha deciso di aderire a questa manifestazione in occasione del Maggio dei Libri promosso dal Centro per il Libro e la Lettura.

Nam Jai in Thailandese significa “spirito di generosità, altruismo e cortesia, disponibilità verso gli amici e ospitalità nei confronti degli estranei” e per questo abbiamo scelto di organizzare nei diversi ordini di scuola letture ad alta voce dedicate al tema dell’intercultura, legando il tema della lettura all’educazione Civica. L’iniziativa, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Donatella Savastano, è stata rivolta a tutta la cittadinanza di Cecchina ed ha visto la partecipazione dell’assessore alla Cultura Casella, di Marina Checchi e Antonella Viggiano dell’APS TuedIo e di tanti genitori e nonni che hanno aiutato i bambini ed i ragazzi nelle letture in lingua.

In questa giornata di festa i bambini della scuola dell'infanzia del plesso di Via Portogallo hanno letto e drammatizzato insieme ai nonni il bellissimo libro "La Regina dei Baci" di Kristien Aetssen. In seguito sono stati affissi all'ingresso dell'edificio scolastico i cartelloni delle sequenze della storia realizzati dai piccoli alunni.

Il 13 maggio è stato un giorno speciale anche alla scuola dell’infanzia di Via Romania, dove i nonni hanno letto l’albo “Ti voglio bene anche se...” per insegnare l’importanza dell’amore incondizionato. In seguito i bambini, dopo aver giocato e ballato con i nonni, hanno creato delle rielaborazioni grafico/pittoriche dell’evento. Un' esperienza preziosa che resterà nel cuore di tutti noi!

Gli studenti della scuola Primaria e Secondaria per tutta la mattina hanno preso parte all'iniziativa Nam Jai alternandosi con letture di testi e poesie in lingua originale in piazza XXV Aprile. Per la scuola Primaria i testi sono stati letti da mamme dei nostri alunni. Gli stessi brani e poesie sono stati tradotti in italiano dai bambini della scuola primaria.

zucchet 1 ilmamilio

Gli studenti della scuola Secondaria di Primo grado hanno voluto condividere con la popolazione di Cecchina letture ad alta voce in tantissime lingue, spesso sono stati gli stessi ragazzi a leggere in lingua originale, qualche volta sono stati aiutati dai genitori e tanti compagni li hanno affiancati nella lettura delle traduzioni italiane. Per tutta la mattina gli alunni della scuola Primaria e Secondaria hanno presentato i testi da loro scelti: favole, racconti, poesie della tradizione di tanti paesi diversi e nella nostra piazza XXV Aprile, la cui intitolazione ci richiama immediatamente la parola libertà, è risuonata  bellissima e fortissima la libertà di esprimersi in moltissime lingue del mondo: albanese, cinese, indiano, russo, ucraino, spagnolo, polacco, giapponese, urdu.

L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo e partecipazione e lo spirito di accoglienza ed inclusione, di questa iniziativa, ha positivamente commosso tutti i partecipanti.

Ringraziamo Proloco di Cecchina che come sempre si è resa disponibile per aiutarci nell’allestimento della piazza.

banner fatelli roccapriora ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio