Monte Compatri | Incontro al Comune sulla proposta regionale di modifica della legge sui condoni edilizi
Pubblicato: Domenica, 12 Maggio 2024 - redazione eventiMONTE COMPATRI (eventi) - L’incontro, seguito da numerosi ed attento pubblico, dato il tema trattato, è stato moderato da Dario Mazzarini
ilmamilio.it
Venerdi 10 maggio presso il Tinello Borghese, aula consigliare del Comune di è stata presentata una modifica alla Legge Regionale per i condoni edilizi. L’incontro, seguito da numerosi ed attento pubblico, dato il tema trattato, è stato moderato da Dario Mazzarini, collaboratore della X° commissione urbanistica della Regione Lazio.
Interventi sul tema sono stati fatti dal sindaco Francesco Ferri e dal consigliere comunale di opposizione ed ex sindaco monticiano Fabio D’acuti. Sono inoltre intervenuti per illustrare la storica svolta che la legge regionale rappresenta, la consigliera regionale Edy Palazzi, il presidente della commissione bilancio della regione Lazio Marco Bertucci e la principale artefice della proposta legislativa Laura Corrotti, consigliera regionale (FDI) presidente della commissione urbanistica. Presente anche il deputato onorevole Andrea Volpi, sindaco di Lanuvio, che ha sviluppato il suo intervento come gli altri relatori con preparazione e accuratezza sul tema urbanistico.
E’ stato assunto l’impegno da parte degli intervenuti, di formalizzare l’emendamento che prevede l’inserimento di un secondo comma nell’art. 1 e che è stato presentato ufficialmente nell’occasione. Detta variazione allargherà notevolmente la platea delle abitazioni suscettibili di sanatoria. Laura Corrotti ha espresso soddisfazione per i numerosi emendamenti che porteranno ad un miglioramento della proposta già avanzata. Emendamento alla proposta di modifica della Legge Regionale n.12/2004 . "Una proposta portata avanti in Regione Lazio che sana una incomprensibile ed ingiusta situazione amministrativa vecchia di oltre venti anni ", ha commentato la consigliera regionale .
M.G.