Genzano | A Tor Vergata la Cerimonia del Premio Asimov. Presenti anche studenti e professori del Liceo Vailati
Pubblicato: Domenica, 12 Maggio 2024 - redazione eventiRoma- Tor Vergata (eventi) - La cerimonia è stata presenziata dai responsabili del Lazio del premio Asimov, la professoressa Silvia Miozzi del Liceo Vailati di Genzano e il dottor Giuseppe Di Sciascio.
ilmamilio.it
Ieri mattina si è tenuta la Giornata finale del Premio Asimov indetto dall INFN, con la premiazione della nona edizione. Tutti i presenti si sono radunati alla aula magna del Dipartimento di Fisica a Tor Vergata. La cerimonia è stata presenziata dai responsabili del Lazio del premio Asimov, la professoressa Silvia Miozzi del Liceo Vailati di Genzano e il dottor Giuseppe Di Sciascio.
Quest'anno le recensioni scritte sono state 13.000 in tutta Italia, 1.300 nel solo Lazio.
Il premio funziona cosi: tutti gli anni l'Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN) sceglie una cinquina di libri di DIVULGAZIONE SCIENTIFICA. I ragazzi ne scelgono uno, lo leggono e ci scrivono una recensione (vale come attività di pcto, cioè alternanza scuola-lavoro). I ragazzi e le ragazze votano il libro che secondo loro è il migliore. La giuria valuta le recensioni migliori, quindi c'é un vincitore tra gli scrittori e inoltre le migliori recensioni di ogni libro vengono premiate e lette nella cerimonia e poi gran finale con rinfresco per tutti.
Quest' anno il libro premiato è stato: ALTRE TERRE, di Giovanni Covone. L'autore premiato ha anche parlato della stesura di un testo di divulgazione (per lui il primo dopo la scoperta nel suo laboratorio di un pianeta extrasolare). La sua scoperta ha fatto scalpore e da allora è stato invitato in diverse trasmissioni e incontri scientifici. Ieri il professor Covone era presente ed ha parlato con ragazzi e le ragazze presenti, tra cui gli studenti del Liceo Vailati di Genzano. Il noto professore, ha firmato molte copie del suo libro, è professore di astrofisica e astronomia presso il dipartimento di fisica della università Federico II di Napoli.
A fine incontro sono stati premiati anche i giurati che hanno letto più di 100 recensioni, tra cui la professoressa scrittrice Eva Battiloro del Vailati - Genzano, che ne ha lette circa mille durante l'anno.
La Professoressa ha anche letto dei versi di ringraziamento scritti da lei stessa agli autori e all' INFN per il prezioso lavoro di divulgazione e agli studenti che si sono cimentati nell'impresa.
Aggiungi commento