Delegazione Unione dei Comitati contro la realizzazione del termovalorizzatore ha consegnato alla Camera e a Palazzo Chigi la petizione popolare contro l'impianto
Pubblicato: Mercoledì, 08 Maggio 2024 - redazione attualitàROMA (politica) -I comitati si sono dapprima riuniti al Pantheon, accolti dai deputati del Movimento Cinque Stelle Francesco Silvestri, Ilaria Fontana
ilmamilio.it
Una delegazione dell'Unione dei Comitati contro la realizzazione del termovalorizzatore a Santa Palomba ha consegnato stamani alla Camera e a Palazzo Chigi la petizione popolare contro l'impianto.
I comitati si sono dapprima riuniti al Pantheon, accolti dai deputati del Movimento Cinque Stelle Francesco Silvestri, Ilaria Fontana.
Successivamente si sono recati alla Camera per la consegna del plico con la petizione.
Ad attenderli i deputati Filiberto Zaratti (Verdi), Andrea Volpi (Fdi), Morice Montesi, consigliere comunale di Ardea ( Fdi). " Dodicimila firme sono un grande traguardo, ma continueremo a raccoglierle perché vogliamo andare anche in Consiglio regionale- ha detto Alessandro Lepidini, portavoce del Comitato No Inceneritore a Santa Palomba- Chiediamo che la norma attributiva dei poteri commissariali al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri in materia di rifiuti sia abrogata, tenuto conto che la realizzazione dell'inceneritore non ha nulla a che vedere con il Giubileo. Ma chiediamo anche la sospensione della gara in corso per la realizzazione dell'impianto, sulla base del principio di precauzione, previsto dai trattati europei e dell'indagine della Procura di Roma circa l'acquisto del terreno da parte di Ama". Lepidini ha poi fatto sapere che i Comitati sono pronti a manifestare anche davanti alla Regione Lazio: "Vogliamo capire qual è la posizione politica della Regione. È il momento di uscire dalle ambiguità".
Nelle scorse settimane anche il comitato UST, diretto da Manolo Tuzzi, della zona di Albano Pomezia e Ardea si era unito all'iniziativa consegnando le loro firme raccolte in tutti questi mesi passati. Oggi i delegati sono stati accolti dalla segreteria del vice presidente della Camera Fabio Rampelli. Per il proseguo della procedura che è stata richiesta dai vari comitati cittadini per la sospensione dei lavori del termovalorizzatore ai piedi dei Castelli Romani nella zona di Santa Palomba.