Rocca di Papa | Consiglio comunale: varie le interrogazioni discusse. Sulla rotatoria del Vivaro polemica tra Calcagni e Cimino
Pubblicato: Mercoledì, 01 Maggio 2024 - redazione politicaROCCA DI PAPA (attualità) - La seduta al culmine della discussione tra ex sindaca e sindaco è stata sospesa
ilmamilio.it
A Rocca di Papa consiglio comunale molto caldo ieri sera durante il Question Time da parte delle opposizioni all'indirizzo della giunta e del sindaco riguardanti alcune situazioni politico amministrative del territorio. Al centro del dibattito dell' Assise Comunale molti temi di cui i consiglieri di opposizione hanno chiesto spiegazioni e delucidazioni con gli interventi di Maria Sciamplicotti, Marcello Casciotti, Francesco De Santis e gli altri consiglieri di minoranza.
GUARDA L'INTERA SEDUTA DEL IL CONSIGLIO COMUNALE
Si è parlato delle autorizzazioni all'occupazione di suolo pubblico di alcuni chioschi, le sanatorie urbanistiche edilizie, il taglio degli alberi del Bosco della via Sacra a Montecavo. Le minoranze hanno chiesto a che punto sono e i lavori al sito archeologico della fortezza che sarà interessato a dei lavori di sistemazione durante il periodo estivo. Il sindaco Calcagni ha risposto dicendo che per il momento saranno possibili solo le visite guidate cadenzate in attesa della messa in sicurezza e dei lavori completi che saranno svolti in estate come da approvazione del progetto da parte dell'attuale amministrazione comunale.
Si è parlato anche del cambio di denominazione del Centro Fise dei Pratoni del Vivaro, dove ora, da alcuni giorni, compare un cartello intitolato a Ranieri di Campello e non più la scritta "Centro Equestre del Vivaro - Rocca di Papa ". Cartello che avrebbe anche oscurato la targa dedicata al sindaco scomparso Emanuele Crestini, come ha fatto notare la consigliera comunale Veronica Cimino.
Per quanto riguarda il cartello intestato a Ranieri di Campiello il vicesindaco Ottavio Atripaldi ha risposto che farà un sopralluogo personalmente per accertare le dinamiche di quanto segnalato al Centro Equestre.
Ad alcune di queste interrogazioni hanno risposto il presidente del Consiglio Comunale De Santis, l'assessore Bottini e il vicesindaco Atripaldi. Mentre il sindaco Calcagni, sul punto della condizione di degrado ed erba incolta della rotatoria di via dei Pratoni del Vivaro dove si accede proprio al Centro Equestre Federale comunale gestito dalla Fise, ha voluto dire la sua versione.
Proprio su questo punto dopo circa un ora di Question Time, sulla rotatoria e la mancata manutenzione, si è acceso un dibattito infuocato tra l'ex sindaca Cimino e il primo cittadino attuale che ha portato il sindaco Massimiliano Calcagni, prima a rispondere alla attuale consigliera comunale di opposizione con toni molto accesi e poi ad abbandonare l'aula, come si può vedere nel video in streaming del Consiglio Comunale registrato verso il minuto 55. Calcagni, alle domande (di Veronica Cimino) sul perché la rotatoria dei Pratoni non sia manotenuta regolarmente e priva di irrigazione, ha risposto dapprima che è un opera fatta dalla precedente amministrazione, additandola come incapace, visto che quella rotatoria è stata fatta in prossimità dei campionati mondiali dall'amministrazione comunale Cimino. Poi si è alzato ed ha abbandonato l'aula consiliare infastidito dalle domande incalzanti dell'ex sindaca. Gli animi si sono talmente riscaldati che il presidente del Consiglio De Santis ha dovuto sospendere l'Assise per alcuni minuti prima di riprendere i lavori del Consiglio .