Ciampino Futura: “Bene parere Soprintendenza ma dobbiamo proseguire nella battaglia contro autodemolitori di Roma”
Pubblicato: Mercoledì, 17 Aprile 2024 - Redazione politicaCIAMPINO (politica) - La lista civica “Ciampino Futura”, rappresentata in maggioranza dalla capogruppo Simona Tomaino, dai consiglieri comunali Emilio Biondi, Ranieri Carenza e dall’assessore Alessandra Mantuano, commenta il parere negativo della Soprintendenza speciale archeologica Belle arti e Paesaggio del Ministero della Cultura sulla possibile delocalizzazione degli autodemolitori di via Palmiro Togliatti sul terreno de “La Barbuta” a pochi passi dal centro abitato ciampinese
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
“Dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa per impedire ad ogni costo che la comunità ciampinese subisca, dopo i disagi patiti per anni col vicino campo rom “La Barbuta”, un’altra beffa da parte di Roma. Continueremo quindi a respingere con tutti i mezzi l’eventuale delocalizzazione degli autodemolitori argomentando la nostra contrapposizione con motivazioni tecnicamente valide ed assolutamente legittime, come riconosciuto anche dalla Soprintendenza che ha citato le istanze dell’amministrazione comunale di Ciampino nelle proprie argomentazioni avverse al piano di Roma Capitale. Gli autodemolitori non possono essere trasferiti su un sito ove insiste la falda acquifera della sorgente Appia e che rientra pienamente nel cono di volo del vicino aeroporto G.B. Pastine con tutte le conseguenti prescrizioni in materia di insediamenti produttivi. Non siamo interessati a strumentalizzazioni di tipo politico, la salute dei cittadini è la priorità assoluta”. La lista civica “Ciampino Futura”, rappresentata in maggioranza dalla capogruppo Simona Tomaino, dai consiglieri comunali Emilio Biondi, Ranieri Carenza e dall’assessore Alessandra Mantuano, ha commentato così il parere negativo della Soprintendenza speciale archeologica Belle arti e Paesaggio del Ministero della Cultura sulla possibile delocalizzazione degli autodemolitori di via Palmiro Togliatti, proposta arbitrariamente da Roma Capitale, sul terreno de “La Barbuta” a pochi passi dal centro abitato ciampinese.
La lista civica ha inoltre ribadito il pieno sostegno alla sindaca Emanuela Colella per scongiurare il trasferimento dei cosiddetti “sfasciacarrozze”: “Continueremo ad essere allineati sulla posizione di netta contrarietà a questa ipotesi, a dir poco dannosa. Il parere della Soprintendenza è infatti fondamentale ma non mette ancora un punto definitivo a questa situazione che rappresenta un pericolo reale per il nostro territorio che va scongiurato”.