Anzio | Incontro all'Istituto Comprensivo "Anzio 2 " con il procuratore capo e la diocesi
Pubblicato: Mercoledì, 17 Aprile 2024 - redazione attualitàilmamilio.it
Ancora un interessante e partecipato incontro nelle Scuole della Diocesi di Albano e della Procura di Velletri, alla presenza del procuratore capo Giancarlo Amato, la direttrice dell'Ufficio Scolastico Diocesano Gloria Conti, l'ispettore della Polizia Locale (del Team antiviolenza della Procura Veliterna) Cristina Lozzi, il giornalista, fotoreporter Luciano Sciurba, monsignor Gian Franco Poli, vicario del vescovo Vincenzo Viva per la vita consacrata e direttore della biblioteca diocesana di Albano.
Questa mattina nell'ambito del Progetto Formativo-Educativo per la promozione della cultura della legalità "Insieme è possibile", stipulato due mesi fa tra la Diocesi di Albano e la Procura di Velletri, sono stati gli studenti dell'Istituto comprensivo "Anzio 2" ad avere l'incontro con il procuratore capo Amato e gli altri relatori presenti sopramenzionati.
In particolare i ragazzi e le ragazze delle terze medie della Scuola di via Marconi, i cui studenti, tutti molto preparati e attenti, hanno formulato, molte domande specifiche sul tema della legalità all'esperto magistrato a capo della Procura di Velletri. Ricordiamo che il Tribunale veliterno segue le vicende giudiziarie di ben 30 comuni dell'area metropolitana, tra i cui i Castelli Romani, il Litorale di Ardea, Pomezia, Anzio, Nettuno e altre cittadine e paesi dell'Area Casilina. Gli alunni hanno presentato i loro progetti, sviluppati durante l'anno scolastico insieme ai loro professori su questo importante tema della Legalità e il rispetto delle regole. Ad accogliere gli autorevoli ospiti con molto entusiasmo e gratitudine sono stati il dirigente scolastico professor Chiarello, uno dei professori di religione professor Mecchia e altri insegnanti della Scuola, una delle più grandi di Anzio con oltre mille studenti .
Al termine con già accaduto nelle altre molte scuole visitate dal procuratore capo e il suo Team, è stato firmato il protocollo di intesa e collaborazione tra le parti coinvolte, Scuola, Procura, Diocesi e Studenti stessi, che hanno ricevuto nelle mani di 3 loro delegati una copia del documento. Il vescovo Vincenzo Viva, impegnato nell'opera pastorale, ha inviato i suoi saluti e ringraziamenti agli studenti, al procuratore capo, al suo staff, agli insegnanti e al preside della Scuola per aver aderito al Progetto "Insieme è Possibile".