Monte Porzio Catone | Tre giorni di festa e iniziative con l'iniziativa Orchidee dal Mondo e l'apertura del Museo del Vino e delle Tradizioni Locali

Pubblicato: Sabato, 13 Aprile 2024 - redazione attualità

MONTE PORZIO CATONE (eventi) - si è aperta ieri pomeriggio la XXVII° Mostra delle Orchidee

ilmamilio.it

A Monte Porzio si è aperta ieri pomeriggio la XXVII° Mostra delle Orchidee, che durerà per le giornate del 12-13-14 Aprile, con varie iniziative, doppia inaugurazione e grande festa in centro.

> GUARDA LE FOTO

  Ieri pomeriggio 12 aprile, grande e duplice festa per l’inaugurazione del Museo del Vino e per l’apertura degli stand della ventisettesima Mostra delle Orchidee dal Mondo. Il sindaco Massimo Pulcini, per ben due volte è stato protagonista con gli “onori di casa”. La prima volta alle ore 16.00, alla definitiva e completa apertura della galleria, ora sede museale, che l’attuale amministrazione ha voluto trasformare in un suggestivo spazio espositivo dedicato al vino e alle tradizioni locali . Il sindaco Pulcini, nel suo intervento ha espresso tutta la sua soddisfazione per il compimento del progetto museale che rappresenterà per tutti i cittadini ed i visitatori, un luogo deputato al “racconto” di una storia culturale ed umana , patrimonio identitario dei Castelli Romani ed in particolare del piccolo  comune collinare. 

" Un polo culturale di cui Monte Porzio Catone, terra d’eccellenza e di elezione storica della cultura del vino, sentiva la mancanza " ha commentato il primo cittadino. Il demo antropologo Roberto Libera ha infatti ben spiegato il percorso storico e antropologico che lega questo nuovo museo cittadino alla sua storia ed al suo sviluppo economico.  " Il parallelo tra il viaggio fisico del treno che saliva faticosamente fino a Monte Porzio Catone, come metafora del viaggio evolutivo che la società arcaica e contadina ha saputo compiere attraverso lo sviluppo di una delle sue eccellenze: il vino, appunto ", ha dichiarato Libera .

Il vicepresidente del consiglio regionale del Lazio Pino Cangemi, ha sottolineato nel suo intervento , l’apprezzamento del lavoro svolto  e della progettualità presente e futura, che si è messa e si mette, in questi progetti, al di là delle differenze ideologiche o di partito. " Una realizzazione senza colori politici ma con lo sguardo rivolto al bene di tutta la popolazione " ha detto Cangemi . Interessante il breve intervento di Simonetta Chiarugi – influencer – che in queste settimane ha pubblicizzato la XXVII Mostra delle Orchidee . Simpatico e significativo dell’ essere “gemelli” l’intervento (in italiano) del vicesindaco di Saint- Michel- l’observatoire  Raimond Armenet, che ha espresso tutta la sua ammirazione per l’Italia e la sua cultura. Presenti al taglio del nastro anche i consiglieri regionali Laura Corrotti – Presidente della decima commissione (Urbanistica, politiche abitative, rifiuti) che ci ha concesso una breve intervista  di prossima pubblicazione  e Nazareno Neri. Alle 18.00 nuovo taglio del nastro per il sindaco monteporziano che ha aperto il percorso espositivo nei locali del centro storico delle bellissime orchidee provenienti da tutto il mondo. Tantissimi  gli eventi previsti in questi tre giorni: esposizioni artistiche, gite a Tuscolo , degustazioni , eventi musicali e conferenze a tema.

Tre giorni di primavera, di colori, fiori, sapori, musica. Anche questa edizione prevede al suo interno, il percorso per degustare i prodotti vitivinicoli  del territorio con l'iniziativa  “Orchidee di-vino”,  ulteriore occasione di valorizzazione del Borgo Antico mai così  fiorito come in questi giorni. Questa mattina, alle ore 10.00, presso il Centro “Agorà” si terrà presentazione del libro fotografico “Orchidee spontanee del Lazio” opera del fotografo naturalista Bruno Ventriglia.  Attivo per tutti i giorni il servizio navetta dai parcheggi limitrofi al centro cittadino per agevolare l’afflusso dei visitatori e turisti che, complice una calda primavera, interverranno sicuramente in numerosi come sempre. 

Marco Gatta 

 colline fitness 5 ilmamilio