Incendio Ardea, via Montagnano: completata la bonifica del rogo. Sotto sequestro l'area
Pubblicato: Venerdì, 12 Aprile 2024 - redazione cronacaARDEA (cronaca) - Il lungo intervento dei Vigili del Fuoco
ilmamilio.it
È stato completamente bonificato l'incendio di gomme, cerchioni vecchi e altro materiale altamente tossico accumulato nel centro di stoccaggio abbandonato nelle campagne dell'Agro Romano a cavallo tra Cecchina, Ardea e Pomezia .
I Carabinieri della Compagnia di Anzio diretti dal capitano Alessandro De Palma hanno posto sotto sequestro giudiziario su disposizione della Procura di Velletri tutta l'area andata a fuoco.
Sono in corso indagini sulle cause del rogo che ha tenuto impegnati decine di mezzi e operatori dei vigili del fuoco per quattro giorni .
Giunti sul posto da Pomezia, Roma , Velletri , Anzio, Nemi , Frascati, Montelanico, con l'ausilio anche della chilolitrica che contiene circa 15.000 litri d'acqua della protezione civile di Genzano . Ieri sera il sindaco di Ariccia ha revocato le restrizioni imposte nei giorni precedenti , per il territorio limitrofo di sua competenza. Mentre permangono solo alcuni suggerimenti emanati dal sindaco di Ardea Maurizio Cremonini sul lavare bene frutta e ortaggi prima di mangiarli raccolti nella zona adiacente all'incendio. Sono stati svolti accurati rilievi sul posto dall'Arpa Lazio e dalla ASL Roma 6 sia nei giorni scorsi che di recente , per equipararli ai livelli di diossina e altri sostanze altamente inquinanti che si erano liberate nell'aria e depositate nei terreni circostanti .
Si attendono i dati di oggi per poter eventualmente procedere a togliere le prescrizioni emanate dalla Asl Roma 6 anche nella zona di Ardea adiacente al tremendo rogo . Un incendio probabilmente è doloso che ha colpito una zona già danneggiata da molte discariche abusive, dalla presenza non lontana della discarica di via Roncigliano - via Ardeatina e dove i cittadini e vari comitati stanno anche protestando da mesi per la decisione di realizzare un mega inceneritore poco distante al luogo dell'incendio per trattare i rifiuti della capitale .
Anche il comitato UST diretto dal nuovo presidente Manolo Tuzzi si sta interessando alla situazione e sta a stretto contatto con il Comune di Ardea per seguire l'evoluzione dei dati inquinanti. Sul posto non ci sono più operatori antincendio da stamattina, mentre la casa vicina è rimasta abitata da un inquilino sessantenne che già era domiciliato da alcuni anni in quella abitazione di proprietà dell'ex gestore del terreno sotto sequestro, deceduto alcuni anni fa . Un uomo anziano, originario della Sicilia che era lo stesso proprietario della discarica Eco X di Pomezia andata a fuoco nel 2017 e che provocó un disastro ambientale senza precedenti in un area di stoccaggio di rifiuti speciali molto vasta su via Pontina Vecchia .
Unitamente ai carabinieri anche gli agenti della Polizia Locale di Ardea, diretta dalla comandante Marzia Sgro stanno partecipando e collaborando alle indagini per quanto riguarda eventuali abusi edilizi e altre eventuali irregolarità dei terreni e degli edifici del sito incenerito dal fuoco con montagne di rifiuti sotterrati e in superficie.
Aggiungi commento