Albano Laziale | Incontro con l'autrice Morena Petriolo Errani con i ragazzi dell'indirizzo turistico del Pertini

Pubblicato: Giovedì, 11 Aprile 2024 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (eventi) -  Un'iniziativa per coinvolgere i giovani sui temi della consapevolezza interculturale e delle diversità 
 
ilmamilio.it
 
Proposto da Maria Ida Gaeta al Premio Strega 2024 con la seguente motivazione:
«È un libro che si muove tra vari registri, pieno di forza e passione, tenerezza e duro realismo. Raccontando la storia della vita di una bambina sinti, poi donna, durante il ventennio fascista e la Seconda guerra mondiale in Italia, la giovane autrice tesse il ritratto di un intero popolo su cui raramente si volge il nostro sguardo, il popolo Sinti, Rom.
 
Morena Pedriali Errani, artista circense e attivista per le comunità romanì, scrive questo suo primo libro in ricordo della nonna, a cui è dedicato. Siamo nel 1944. A raccontare è una giovane ragazza, Jezebel, nata e cresciuta nel ventennio fascista, e divenuta poi una sentinella partigiana.
 
Ad Albano presso la succursale dell'istituto scolastico superiore Pertini c'è stato l'intervento della autrice . Alla presenza di Fulvia Schiavetta dirigente scolastica della Scuola. La classe 4B dell'istituto con indirizzo turistico ha incontrato nell'aula Magna della sede di Albano Laziale l'autrice del libro"Prima che chiudiate gli occhi".
 
Un'iniziativa per coinvolgere i giovani sui temi della consapevolezza interculturale e delle diversità . È intervenuta anche l'assessore alle politiche dell'istruzione di Albano Laziale Maria Cristina Casella, Claudia Borzi titolare della libreria "Le Promesse" di Albano, la professoressa M.Giuliana Magno docente di Italiano e Storia.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone