Due studenti dell’Istituto Comprensivo Falcone di Grottaferrata in finale ai Campionati Internazionali dei Giochi Matematici
Pubblicato: Mercoledì, 10 Aprile 2024 - Redazione attualitàilmamilio.it - nota stampa
Sofia Vinciguerra ed Elia Ferola, studenti dell’Istituto, disputeranno la finale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici il prossimo 25 maggio a Milano: il Centro di ricerca PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano tramite l’I.C. Velletri Centro, scuola di riferimento territoriale, ha pubblicato le classifiche definitive dei finalisti.
Ben 19 alunni della scuola Falcone si erano già qualificati per le semifinali.
Ai Campionati partecipano circa 200.000 studenti in tutto il mondo. Lo scorso anno gli italiani sono stati più di 40.000.
Si tratta di una sfida per cui non serve tanto conoscere formule o teoremi, ma avere voglia di giocare, con fantasia e intuizione, per capire che un problema apparentemente complicato, in realtà è più semplice di come sembra.
Sofia ed Elia non nascondono l’emozione ed esprimono la certezza che, comunque vada, quest’avventura ha lasciato il segno.
“L’esperienza di poter partecipare ai Giochi Matematici – ha commentato Sofia - è stata un crescendo di emozioni indimenticabili. Non vedo l’ora di affrontare l’ultimo step a Milano.”
Per Elia, i Giochi Matematici sono stati “un’esperienza che mi ha fatto crescere e mi ha aiutato a superare la paura dell’esame. Non vedo l’ora di andare a Milano e spero di portare a casa un buon risultato.”
“Congratulazioni ai ragazzi - dichiara la dirigente scolastica Francesca Nardi – che all’Istituto Falcone hanno percorso tutte le tappe, impegnative ma avvincenti, di apprendimento della matematica, dai primi approcci nell’infanzia, fino alla scuola secondaria. Una soddisfazione per tutti i loro docenti, fra i tanti che in questa scuola coltivano la passione per la matematica: quella lingua, diceva Galilei, in cui è scritto il grandissimo libro che continuamente ci sta aperto dinanzi a gli occhi, ossia il libro dell’universo”.
L’Istituto Falcone, in effetti, da anni sperimenta pratiche didattiche innovative, a marcata impronta laboratoriale, per l’apprendimento della matematica e delle scienze, anche in sinergia con università ed enti di ricerca e formazione.
Sono ora attive collaborazioni pluriennali con l’Università di Tor Vergata per un progetto di ricerca-azione intitolato "Rappresentazioni percettive e comprensione dei concetti matematici” e con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali per il programma “AIDASS – Approccio Investigativo per una Didattica Attiva delle Scienze Sperimentali”, per il quale l’I.C. Falcone è scuola polo regionale.