Albano Laziale | Museo Grand Tour si rinnova la convenzione turistica culturale tra 20 comuni del Lazio

Pubblicato: Martedì, 09 Aprile 2024 - redazione eventi
ALBANO LAZIALE (eventi) - L'incontro al Museo di Villa Ferrajoli
 
ilmamilio.it
 
Presso la Sala degli Affreschi del Museo Civico di Villa Ferrajoli di Albano, in occasione della ricorrenza dei 20 anni del "Sistema Museale Territoriale Museum Grand Tour" si è tenuta la cerimonia di sottoscrizione della nuova Convenzione,  con i 20 sindaci aderenti e la Regione Lazio.
 
La prima di una serie di iniziative che il Sistema Museale Grand Tour ha in programma nei prossimi mesi per festeggiare questo importante traguardo .
 
 
Accanto al commissario straordinario della Undicesima Comunità Montana, Serena Gara, il sindaco di Albano Laziale Massimiliano Borelli, con a seguire gli interventi di Monica Di Gregorio - già Coordinatrice del Comitato Scientifico - con un excursus dei venti anni di progettualità del Sistema Museale, della responsabile del progetto, Francesca Galli, che ha esposto i nuovi obiettivi del progetto . Sono intervenuti i sindaci dei 20 Comuni dei Castelli Romani e altre località della Regione Lazio che hanno aderito al progetto. 
 
A conclusione della mattinata c'è stato l'intervento dell'assessore alla cultura della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre, che ha lodato la pregevole iniziativa e annunciato che la giunta del presidente Rocca ha stanziato un milione di euro per un ulteriore Museo dell'Enogastronomia, che probabilmente avrà la sua sede ai Castelli Romani visto la vocazione in tal senso dei comuni del territorio.
 
  "Il Sistema museale del Museum Grand Tour comprende ben 20 Comuni di un'area vastissima che tocca anche la Provincia di Frosinone - ha spiegato il commissario della Comunità Montana dei Castelli e Monti Prenestini Serena Gara. Una realtà che ogni anno si fa più ricca e che vede il nostro Ente capofila. Grazie al lavoro quotidiano dei Direttori dei Musei, dei loro staff, degli uffici e delle Amministrazioni comunali, il Sistema è riuscito ad affermare un'identità propria, andando a far conoscere la ricchezza di un esteso patrimonio culturale. Un ringraziamento sentito va ai Sindaci, a tutti coloro che contribuiscono a tenere vivo l'interesse sui nostri Musei e all'Assessore regionale Baldassarre per condividere con noi un traguardo così importante". Tra i presenti alla firma anche la presidente e il direttore del Museo della Ferrovia della Stazione di Colonna, con sede in via Casilina a San Cesareo, Paola Arena e Federico Florindo. 

 colline fitness 5 ilmamilio