Maxi incendio discarica Ardea: prosegue il lungo lavoro dei vigili del fuoco
Pubblicato: Martedì, 09 Aprile 2024 - redazione attualitàARDEA (cronaca) - Attualmente sono impegnati almeno una decina di mezzi antincendio dei vigili del fuoco
ilmamilio.it
Proseguono ininterrottamente da due giorni circa, le operazioni di spegnimento della discarica abbandonata ex Sicifer, di via Montagnano 54, a ridosso di Cecchina.
Attualmente sono impegnati almeno una decina di mezzi antincendio dei vigili del fuoco, 6 autobotti, un mezzo detto kilolitrica, che porta 15 mila litri di acqua. Con il supporto del personale "Gos" tramite l’utilizzo di mezzi di movimento terra (ruspe ,escavatori e pale meccaniche) più il cannone robotizzato lancia schiumogeno (detto Luf) .
Come già previsto ieri le operazioni di spegnimento e smassamento dei rifiuti tossici dati alle fiamme risultano lunghe e complicate seppur in un area di solo un ettaro. Negli invasi dei terreni, dietro la sua villa, il proprietario deceduto alcuni anni fa ha scaricato per molti anni, gomme e cerchioni vecchi di auto e altri materiali molto inquinanti, in gran quantità che si troverebbero anche sotterrati oltre che in superficie.
Permangono le prescrizioni firmate dai sindaci di Ardea e Ariccia, dell'Arpa Lazio e della ASL Roma 6, su tenere le finestre e porte chiuse nella zona, evitare di avvicinarsi al sito ancora fumante e non usare frutta e verdura dei terreni vicini.
La zona a cavallo tra i Castelli Romani ed il litorale di Ardea e Pomezia è abitata da centinaia di famiglie e ci sono molte aziende agricole, vinicole e con mandrie al pascolo. Un disastro annunciato da anni. I cittadini ed il comitato di zona Ust ne avevano parlato molte volte con il compianto presidente Ettore Ronconi, deceduto di recente, in decine di incontri e segnalazioni alle autorità competenti chiedendo un intervento di bonifica del sito abbandonato nel più totale disinteresse e degrado .
Ieri e anche stamattina l'aria è irrespirabile in tutta la zona e nei comuni vicini . Sul posto anche alcune grosse autobotti delle protezioni civili di Genzano e altri comuni adiacenti.