Coperture in legno lamellare: i vantaggi

Pubblicato: Venerdì, 05 Aprile 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Le Coperture in legno lamellare invece sono delle strutture ottimali per mille motivi e per la loro durata, molto più lunga di un tetto con tegole o con pannelli in alluminio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il tetto o copertura di un qualsiasi locale, perfino di un piccolo box, deve essere una superfice compatta in grado di proporre una buona protezione dagli interni. Le intemperie sono dei fattori climatici che riescono a danneggiare gli immobili fino ad entrare all’interno di essi provocando sbalzi di temperatura o presenza di acque che si allagano sulle pareti.

Il clima interno viene gestito da parte degli impianti di riscaldamento, ma se ci sono fughe o aperture nelle coperture superiori, è normale che ci siano poi degli sbalzi di temperatura interna. Quindi l’impianto di riscaldamento si affatica aumentando i consumi.

Questo spiega come mai ci deve essere una buona attenzione ai problemi sul tetto. Rifarlo è dispendioso se non usiamo dei materiali che siano adatti. Per esempio spesso si preferisce avere dei tetti che sono con le tegole. Essi appartengono all’edilizia classica. Sapete che sono realmente costose. Non tanto le tegole, ma la manodopera che serve per il loro posizionamento. Tra l’altro non sono funzionali. Intanto si danneggiano facilmente, anche per una folata di vento che le fa spostare. Soffrono il Sole in modo da spaccarsi o lesionarsi. Infine non sono isolanti, nel senso che fanno disperdere calore e sono attraversate facilmente dai rumori.

Le Coperture in legno lamellare invece sono delle strutture ottimali per mille motivi e per la loro durata, molto più lunga di un tetto con tegole o con pannelli in alluminio.

COPERTURA LEGGERA

Il legno lamellare è molto leggero ed è perfetto per abitazioni che sono vecchie o con pareti sottili, ma persino per quelle che subiscono dei movimenti strutturali, sismici o dati da vibrazioni esterne.

Esso è più robusto del legno tradizionale. Parliamo comunque di legno naturale, ma che viene pressato e dove le assi si incollano una sull’altra. Questo elimina i problemi che sono dati dall’umidità. Un’asse di legno unica, cioè che viene solo essiccata e proviene da un unico tronco di albero, quando è esposto alle intemperie, trattiene l’acqua. Ciò comporta una deformazione della sua fibra che si allarga e deforma. Dopo qualche anno è necessario intervenire con delle manutenzioni che possano ripristinare la corretta forma. Mentre il legno lamellare, essendo essiccato, tagliato, pressato e poi incollato, diventa impermeabile. L’acqua quindi non può penetrare nelle sue fibre e deformarlo.

Ecco come mai rimane una copertura ideale e sostituisce ottimamente un tetto. Data la procedura di lavorazione è normale che si presenti molto più leggera del legno tradizionale poiché privata interamente di acqua interna.

Legno: isolante naturale

Tutto il legno è un isolante termico naturale. Anzi è un isolante totale poiché nemmeno i suoni riescono a penetrarlo. Nel legno lamellare si ha un miglioramento di tali caratteristiche.

Esso rappresenta un isolante perfetto quando si vuole fare un cappotto termico. Il calore non lo attraversa e nemmeno il freddo riesce a danneggiarlo. Ciò consente di usare al meglio l’impianto di riscaldamento avendo perfino una diminuzione in bolletta perché il calore rimane interno agli ambienti.

Mentre se avete dei problemi dati dall’inquinamento acustico, usando questo tetto, si hanno ambienti quieti, calmi e silenziosi dove i rumori rimangono all’esterno della propria casa.