Marino | Il Vescovo Viva alla “Messa degli uomini” della mattina di Pasqua
Pubblicato: Domenica, 31 Marzo 2024 - Redazione attualità
MARINO (attualità) - Fra tradizione e attualità l’incontro del pastore con la comunità marinese
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Il vescovo di Albano, S.E. Monsignor Vincenzo Viva ha officiato la tradizionale “messa degli uomini” della mattina di Pasqua nella basilica San Barnaba di Marino.
Il pastore, salutato dalla presenza del sindaco della città, Stefano Cecchi, ha accolto il corteo che, come da tradizione, raggiunge il duomo secentesco partendo dalla chiesa della S.S. Trinità intonando il canto “Sorgiam, sorgiamo”.
La preghiera dei fedeli è stata recitata da Umberto Minotti, già presidente del Consiglio comunale di Marino.
Monsignor Viva, nell’omelia, ha rivolto un pensiero ai profughi ucraini presenti nella diocesi di Albano e alla comunità cristiana di Gaza, oltre ad aver pregato per la coppia di anziani malati morti in circostanze tragiche nella giornata di venerdì santo a Cecchina.
LEGGI Cecchina | 83nne uccide la moglie e poi si toglie la vita
LEGGI Cecchina | Tutta la comunità della piccola via Ariccia in lutto per la morte di Antonio Pomilia e Margherita Cannone
Al termine della celebrazione il parroco di San Barnaba, don Faustino Cancel ha invitato il vescovo e i fedeli a consumare la tradizionale colazione pasquale preparata sul sagrato della basilica a base di coratella, uova sode e pizza sbattuta nella migliore tradizione dei Castelli Romani.