Ciampino | Arrestato dalla polizia il picchiatore rapinatore che lo scorso dicembre aggredì un 45enne in un bar
Pubblicato: Sabato, 09 Marzo 2024 - redazione cronacaCIAMPINO (cronaca) - Denunciato un complice, entrambi di Ciampino
ilmamilio.it
Dopo circa due mesi di indagini continuative da parte del Commissariato di polizia di Marino sono stati identificati i due violenti aggressori di un commerciante 40enne di Ciampino che, a metà dicembre, era stato selvaggiamente picchiato in un bar della zona di viale Kennedy per futili motivi.
Uno di loro si trova da ieri agli arresti domiciliari per i reati di: minacce, lesioni e rapina aggravata, mentre l'altro è stato denunciato a piede libero per aver commesso gli stessi reati in concorso. Un dettagliato lavoro di indagine della squadra anticrimine della Polizia di Marino ha permesso l'identificazione dei due malviventi, già noti alle forze dell'ordine.
I fatti sono accaduti durante una normale giornata festiva a ridosso del Natale 2023 quando il commerciante di Ciampino, conosciuto nella cittadina aeroportuale, anche per le sue attività sociali e una sua amica, mentre erano seduti nella parte esterna del bar per bere qualcosa sono stati presi di mira dal gruppo del tavolo vicino, ad essere continuamente disturbata dai commenti provenienti dal tavolino vicino è stata la donna, con commenti e parole di scherno.
La situazione peggiora notevolmente quando il 40enne si alza per chiedere ai molestatori gentilmente di smettere con quell'atteggiamento poco educato verso la donna, anche lei sui quaranta anni. Di tutta risposta uno di loro il 45enne, particolarmente aggressivo, come ricostruito dai poliziotti marinesi, si è alzato, è andato incontro all'amico della donna ed ha iniziato a picchiarlo selvaggiamente, con calci e pugni, fino a farlo finire per terra. Al violento pestaggio ha partecipato anche un 55enne, anche lui già noto alle forze dell'ordine.
La vittima dell'aggressione, alla fine, a terra dolorante, si ritrovò anche senza pantaloni e senza portafoglio, dove tra l'altro c'erano le donazioni (circa 500) che aveva raccolto per organizzare il Memorial dedicato a Oscar Roselli, il personal trainer di cui era molto amico e che era morto a inizio novembre in seguito ad un incidente stradale sulla via Laurentina a Roma . Il commerciante fu portato all'ospedale di Tor Vergata dove gli furono riscontrati vari traumi alla testa, al volto, alle gambe e alle braccia, con oltre 40 giorni di prognosi.
La titolare del bar e l'amica del 40enne chiamarono le forze dell'ordine durante il pestaggio, sul posto intervennero in pochi minuti, senza riuscire a fermare in flagranza gli aggressori, gli agenti del Commissariato di Polizia di Marino, con la Volante di servizio e i poliziotti dell'anticrimine. Da quel momento è iniziata una dettagliata attività di indagini, con le testimonianze dei presenti, le identificazioni fotografiche e la visione delle videocamere interne del bar, di altre attività, e di quelle pubbliche della Polizia Locale che le ha messe a disposizione.
In questo modo gli agenti del commissariato di Marino hanno identificato i principali autori dell'aggressione e la Procura di Velletri ha disposto la misura degli arresti domiciliari per il 45enne che aveva iniziato il pestaggio. Mentre è stato denunciato a piede libero il 55enne che ha partecipato al pestaggio, insieme gli tolsero anche i pantaloni a modo di scherno, lasciando la vittima a terra con i soli slip. Il fatto aveva provocato sdegno e molta paura negli altri cittadini presenti alla brutta vicenda. In molti condannarono l'aggressione al commerciante e la rapina del portafoglio con il denaro raccolto per l'attività di commemorazione che si doveva fare per il povero Oscar Roselli, personaggio molto benvoluto in tutta la comunità di Ciampino che ancora lo piange e a cui manca molto .