Grottaferrata | Hanno ucciso l'anima di via del Fico. Che fine fanno le migliaia di sampietrini rimossi?
Pubblicato: Mercoledì, 28 Febbraio 2024 - redazione attualitàGROTTAFERRATA (attualità) - Lavori in corso da qualche giorno per il rifacimento del manto che però sarà, purtroppo, in asfalto
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Sono in corso da qualche giorno i lavori di ripavimentazione di via del Fico, la strada che dal centro cittadino (zona piazza De Gasperi) porta verso la via Anagnina.
Un intervento che però non può non suscitare qualche perplessità dal momento che i lavori prevedono la rimozione del fondo in sampietrini e la realizzazione di un nuovo fondo in asfalto.
Via del Fico è senza dubbio una delle pochissime strade di Grottaferrata che possano considerarsi "storiche" nonché una delle poche con ancora il fascino dei sampietrini.
La scelta dell'Amministrazione comunale, verosimilmente dettata da motivi di carattere economico, non può però non far storcere la bocca agli amanti del territorio. Ad essere stata "uccisa" appare l'anima stessa di una strada tra le più caratteristiche della zona.
Soprattutto perché non è ancora chiara la destinazione delle migliaia di sampietrini in via di rimozione in questi giorni. I blocchetti di pietra selce sono accatastati nello slargo adiacente alla strada ma sarebbe un enorme spreco lasciarli inutilizzati. Si attendono comunicazioni in tal senso da parte del Comune di Grottaferrata.
La scelta di rimuovere i sampietrini, per quanto necessitanti di un riordino, non piace comunque a molti.