Il format "Per Cambiare" in crisi (o in confluenza?): l'addio di Spagnoli a Frascati, la critica di Rossotti a Grottaferrata
Pubblicato: Sabato, 24 Febbraio 2024 - redazione politicaFRASCATI (politica) - L'esperienza politica targata Paolo Toppi, contigua al PD, sta vivendo una curiosa transizione
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Espressione parallela e ampiamente (localmente) sovrapponibile a quella del Partito democratico, l'esperienza del format "Per Cambiare", andata in scena alle ultime elezioni Amministrative di Frascati e Grottaferrata ma anche di Rocca di Papa sembra vivere un momento di crisi. Di esponenti ma anche di relazioni.
Ideatore ed animatore del format "Per Cambiare" è quel Paolo Toppi che, sovracomunalmente espressione del Partito democratico, a livello territoriale in questi anni ha spesso assunto una posizione contigua ma non necessariamente aderente al PD: vuoi per cercare di rimpinguare le file a sostegno del candidato sindaco, vuoi per cercare spazi ed espressioni proprie.
Ebbene, oggi "Per Cambiare" è in maggioranza sia a Frascati che a Grottaferrata. O meglio. A Frascati "Per Cambiare" ha perso nelle scorse ore il suo unico consigliere comunale, quel Corrado Spagnoli che eletto nel 2021 con 109 voti ha annunciato il suo transito nel Partito democratico. Partito sul quale ci sarebbe molto da dire, moltissimo, soprattutto nella sua accezione tuscolana e ci torneremo senz'altro a breve.
Dunque, formalmente la lista di Paolo Toppi oggi non è più rappresentata nell'Aula Falcone e Borsellino.
A Grottaferrata espressione in Consiglio comunale di "Per Cambiare" è Giulia Vinciguerra ed in Giunta invece c'è niente meno che l'assessore al Bilancio Alberto Rossotti.
Ma rumors provenienti da palazzo Consoli riportano di un rapporto tra il sindaco Di Bernardo e l'avvocato Rossotti non più idilliaci tanto che, sembra, in occasione delle ultime riunioni di Giunta l'assessore avrebbe assunto - in particolare su una delle ultime delibere approvate - una posizione critica se non proprio contraria.
Dunque, qualcosa sta cambiando se non è proprio già cambiata. Se per l'esperienza para-piddina di Toppi sia crisi o si tratti semplicemente di un processo organico in qualche modo previsto al momento non è dato a sapersi. Certo è che a Frascati "Per Cambiare" non è sostanzialmente più rappresentato e a Grottaferrata potrebbe essere messa in discussione.