Albano Laziale | Iniziativa Essere Memoria: le Storie nella Storia

Pubblicato: Lunedì, 19 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Inserita nell’ambito degli eventi per ricordare la fine della Seconda Guerra Mondiale e i tragici eventi legati al bombardamento del Collegio di Propaganda Fide, l’iniziativa si è articolata in un ciclo di appuntamenti tematici formativi rivolti a tutte le classi terze delle Scuole Secondarie di I Grado del territorio

ilmamilio.it - nota stampa 

Si è conclusa la scorsa settimana l’iniziativa “Essere Memoria: le Storie nella Storia” promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Albano Laziale grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione “Storia e Memoria dei Castelli Romani”.
Inserita nell’ambito degli eventi per ricordare la fine della Seconda Guerra Mondiale e i tragici eventi legati al bombardamento del Collegio di Propaganda Fide, l’iniziativa si è articolata in un ciclo di appuntamenti tematici formativi rivolti a tutte le classi terze delle Scuole Secondarie di I Grado del territorio.
Gli incontri sono stati molto partecipati e caratterizzati da un proficuo e ricco scambio tra le studentesse e gli studenti dell’I.C. di Albano, dell’I.C. di Cecchina, dell’I.C. “A. Gramsci” di Pavona e dell’Istituto Murialdo e la Presidente dell’Ass.ne Ada Scalchi che ha generosamente risposto alle numerose domande che i giovani le hanno rivolto.
L’Assessora Maria Cristina Casella ha commentato: “Ho avuto occasione di constatare che i nostri giovani hanno le idee chiare e sono costantemente impegnati nella promozione e nella difesa della pace - a partire dalle loro relazioni quotidiane. Parlano di rispetto, di dialogo costruttivo, di confronto e denunciano ogni forma di violenza. Tutto ciò ci fa ben sperare, ci rende orgogliosi e ci restituisce il frutto di un impegno comune a custodire la memoria per la costruzione di un futuro di pace. Il mio grazie va – dunque – ai Dirigenti Scolastici, ai docenti e alla Presidente dell’Ass.ne “Storia e Memoria” Ada Scalchi per il costante ed instancabile impegno ad incontrare i nostri giovani e a raccontare loro il nostro passato, la storia del territorio in cui vivono.”

Ada Scalchi ha aggiunto: "È stata una esperienza davvero formativa, ragazze e ragazzi consapevoli che senza la memoria e la conoscenza del presente non si costruisce il futuro. Grazie all'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Albano Laziale, grazie alle direzioni didattiche, grazie ai docenti per l'instancabile impegno."

"Noi siamo memoria" - la poesia in foto - è stata scritta per l'occasione dalla classe III C dell'I.C. Albano - plesso Vascarelle.

 

colline fitness 5 ilmamilio