FOTO/VIDEO - Nemi, Ultimo giorno di Carnevale con gli alunni della scuola: ispirato alla tutela dell'ambiente e alla musica

Pubblicato: Mercoledì, 14 Febbraio 2024 - redazione eventi

NEMI (eventi) - Presenti gli amministratori

ilmamilio.it

Ieri martedì "grasso" 13 febbraio, ultimo giorno di carnevale per il paesino delle fragole con tanti visitatori e i bambini delle scuole, oltre che i residenti a festeggiare per tutto il pomeriggio nel Borgo Antico, alla presenza anche del sindaco Alberto Bertucci. 

> GUARDA LE FOTO

Gli alunni delle scuole di Nemi, hanno dedicato quest’ultimo giorno di Carnevale al tema della “Terra, il Pianeta che ci sta ospitando”.

La sensibilità delle maestre su questo importante tema non si è fatto attendere e, insieme ai loro piccoli allievi hanno dato vita ad un “corteo simbolico” all’insegna dell’ecologia, del rispetto per gli animali e le piante, dell’ambiente e di quanto di più caro abbiamo: la Terra.

 Le loro maschere sono state ricavate dal “riciclo” degli avanzi cartacei e plastici della mensa; i cartelli e gli striscioni hanno messo in evidenza la carente salute del pianeta nel segno di un risveglio Universale e non solo.

La musica, il canto e l’uso di uno strumento musicale da parte degli studenti per le scuole di Nemi è diventato un “vanto”.

Un concerto di circa 50 alunni di soli flauti hanno suonato arie conosciute e, per ultimo il consueto concerto sulle note della 5^ sinfonia di Beethoven della oramai conosciuta “Banda” -Body Percussion- che come sempre ha avuto il plauso dai numerosissimi genitori e parenti spettatori. Grande impegno dei bambini e molto interesse e ascolto, ha destato l’esecuzione di “Bolero” sempre con la tecnica musicale delle mani e del corpo .

Un plauso va senz’altro all’insegnante di musica Paola Costantini che ha saputo con grande talento e professionalità coordinare tanti bambini e fatto amare la musica in genere e gli strumenti che insegnano, a chi li usa, un’altra lingua universale.

I vicoli del piccolo Borgo Antico di Nemi, per una intera giornata sono stati animati da tantissimi bambini vestiti da carnevale guidati dalle loro maestre e con i loro canti e i cartelli di “monito” sull'ambiente hanno destato l’interesse dei numerosi presenti, cittadini stranieri e locali. " Un bel Carnevale all’insegna del sole, in una bellissima giornata di sole e all’insegna della riflessione sulla tutela dell'ambiente, un tema molto sentito da grandi e bambini " ha detto una delle maestre.