Meteo – Weekend con dominio dell’alta pressione, ma attenzione all’inversioni termiche di notte
Pubblicato: Venerdì, 02 Febbraio 2024 - Redazione meteoilmamilio.it - contenuto esclusivo
Dominio incontrastato da ormai diverse settimane di un campo di alta pressione sull’Europa centro occidentale e l’Italia, mentre l’Europa dell’Est è bersagliata da irruzioni molto fredde di matrice artica, che hanno lambito anche i settori meridionali dell’Italia e l’Adriatico. Sul Lazio sono molto frequenti le inversioni termiche nottetempo con temperature intorno allo zero in pianura, così come sulla piana del Vivaro con valori anche sottozero. Questo a causa della presenza di un robusto anticiclone che schiaccia l’aria fredda nei bassi strati, complice il cielo sereno e l’assenza di ventilazione sostenuta.
Nel corso del weekend la situazione meteorologica su Roma e Castelli resterà immutata; tempo stabile e soleggiato ovunque con temperature molto basse al mattino e valori intorno ai 13/16°C di giorno specie sui settori occidentali e costieri. La ventilazione sarà debole settentrionale.
Le temperature saranno in lieve aumento in quota entro domenica per il passaggio di aria più mite. Inizio prossima settimana le condizioni meteo saranno pressoché immutate; dovremmo aspettare il prossimo weekend in quanto attualmente ci sono dei possibili segnali di cambiamento.