S & M - Emessa oggi dalla Zecca la medaglia (a sorpresa) per l'As Roma

Pubblicato: Giovedì, 01 Febbraio 2024 - redazione attualità

medaglia asRoma ilmamilioROMA (numismatica) - Tirata in 1927 pezzi è in vendita online e presso piazza Verdi al costo di 100 euro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' stata ufficialmente emessa oggi e posta in vendita sul sito dell'IPZS e presso il punto vendita di piazza Verdi la medaglia dedicata all'As Roma, stagione sportiva 2023-24.

Un'emissione quasi "a sorpresa" per una medaglia che la Zecca nazionale intende dedicare ai tifosi giallorossi e che però, in realtà, non è legata ad alcun evento o commemorazione particolare. La medaglia, in argento e con un diametro di 32 millimetri (dunque non certo gigantesca) ed un peso di 18 grammi, presenta al dritto lo storico simbolo della Roma, il lupo stilizzato, a colori, che accompagna i giallorossi dagli anni '80. Incisore Valerio De Seta.

Al rovescio una mappa di Roma ampiamente stilizzata che vuole identificare i luoghi simbolo della società sportiva, accompagnata dall'iscrizione "Roma eterna". Una coniazione dunque, è scritto, per celebrare "II legame unico e indissolubile tra la Roma e i suoi tifosi".

Sulla mappa in evidenza la prima sede in Via Uffici del Vicario, la sede in via del Circo Massimo dal 1969 al 1988 e Campo Testaccio, il leggendario stadio dal 1929 al 1940, anno del primo scudetto della Roma.

ilmamilio siNasce2

Un'emissione, si diceva, decisamente a sorpresa dal momento che questo genere di celebrazioni viene riservata alle squadre vincitrici del campionato (a giugno era stata emessa la medaglia per il Napoli campione d'Italia) o comunque per celebrare successi o anniversari significativi.

 La medaglia è stata prodotta in 1927 esemplari, pari all'anno di fondazione della Roma, nata come noto dalla fusione delle 3 società capitoline Alba, Roman e Fortitudo. Il prezzo di vendita al pubblico in Zecca è di 100 euro. Decisamente non poco.

colline fitness 5 ilmamilio

Judo Frascati 3 ilmamilio