Luna Park Frascati | L'opposizione: "Cara sindaca, a Carnevale ogni scherzo vale. Ma hai esagerato"
Pubblicato: Giovedì, 25 Gennaio 2024 - redazione politicaFRASCATI (politica) - Bruni, Delle Chiaie e Lonzi attaccano: "Il centro cittadino trasformato in uno scempio"
ilmamilio.it - nota stampa
Dai consiglieri di opposizione di Frascati riceviamo e pubblichiamo.
"Si dice che a Carnevale ogni scherzo vale. Ma sembra che l'Amministrazione Sbardella lo faccia, sovente, a noi frascatani. Oggi Frascati è trasformato in un lunapark, giostre ovunque. Sta per iniziare Carnevale e Frascati ri-splende di nuovi lustrini. Giorni fa, come consiglieri di opposizione, abbiamo presentato una interrogazione per la nostra splendida Passeggiata. Oggi ci ritroviamo nelle stesse condizioni: senza alcuna attenzione a quello che è uno dei patrimoni fondamentali della nostra città con zero attenzione sulla pavimentazione, zero attenzione sulle aiuole e zero attenzione per gli alberi.
LEGGI E così per Carnevale il centro di Frascati diventa un Luna Park. Paralisi viabilità in vista?
Quella che dovrebbe essere la vetrina naturale di Frascati, costata alle tasche dei Frascatani, trasformata in “bancomat” per fare cassa. Nella rinnovata Passeggiata, oltre all'ormai immancabile mercatino, stazionano ben 3 rimorchi con sopra giostre e tirassegno mentre una giostra occupa la corsia veicolare sotto al monumento ai Caduti. Tolta la carrozza natalizia di Cenerentola oggi, davanti al Comune, stanno sistemando un autoscontro. Che il Carnevale a Frascati sia una tradizione per far divertire adulti e piccini è noto e importante ma che la città venga trasformata in una grande baracconte ci sembra decisamente esagerato.
Il carnevale del resto nasce storicamente su altri presupposti popolari e di divertimento ma per tutti. La fruibilità quotidiana degli spazi pubblici tuscolani diventa ogni giorno più difficile per le decine di persone che ogni giorno amano sedersi in Passeggiata facendone un luogo di ritrovo di tanti, mentre la viabilità canalizzata dimezzando le corsie di scorrimento in piazza Marconi, ha già forti ripercussioni sul traffico.
I consiglieri comunali Emanuela Bruni, Anna Delle Chiaie e Marco Lonzi si chiedono se questo scompiglio che si protrarrà fino a metà febbraio sia veramente necessario alla città intesa come cittadinanza, come comunità economica e sociale. Quali i benefici in termini di immagine e turistici avrà sul tessuto economico della Città questo approccio, facile e populista del panem et circenses? Sarebbe facile la polemica sui grandi evasori.
Sarebbe facile la polemica sulle cattive scelte di gestione di una partito che governa quasi ininterrottamente Frascati da oltre 30 anni.
Cara Amministrazione, cara Sindaca continui a predicare l'amore per la città; continui a parlare di una città che splende ma poi abbiamo vie senza luce, bilanci che vengono risanato sopratutto facendo cassa con multe e concessioni di bene comunali e svendendo i “gioielli della citta” (farmacie e parcheggi).
Ti lamenti con i ministri della Repubblica perché, a tuo giudizio, infangano il buon nome della città ma tu con queste scelte la stai portando negli acquitrini della disperazione. Stai concentrando ogni attività su Passeggiata e piazza Marconi dimenticando, non si capisce per quale motivo, il centro storico pieno ancora di attività commerciali che non usufruiscono di nessuna visibilità di sorta da queste manifestazioni. Tempo fa ti chiedemmo di battere un colpo e cadde un albero (e per fortuna senza conseguenze).
Oggi ti chiediamo di ridare voce ai cittadini, sarebbe questo il modo migliore per far “tornare luce alla nostra città”".