Accusato di tentato omicidio, è stato prosciolto l'imprenditore Daniele Quadrana
Pubblicato: Venerdì, 22 Dicembre 2023 - redazione cronacaVELLETRI (cronaca) - La decisione del Tribunale nei giorni scorsi
ilmamilio.it
Il Tribunale di Velletri, in composizione collegiale, presieduto dalla presidente Dott.ssa Matilde Campoli, ha definitivamente prosciolto un noto imprenditore della zona dei Castelli romani dalla gravissima accusa di tentato omicidio.
I fatti risalgono allo scorso febbraio, quando Daniele Quadrana veniva denunciato da un proprio congiunto e da altri soggetti per i reati, appunto, di tentato omicidio, lesioni aggravate e rapina tentata. L’attività investigativa dei carabinieri ha recepito alcune testimonianze di parte pur non procedendo inizialmente a riscontri ulteriori, tanto che la Procura di Velletri chiedeva e otteneva la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Daniele Quadrana.
"La tesi accusatoria - spiega il legale di Quadrana - era eretta sulla scorta di riscontri parziali e di parte veniva del tutto confutata dalle prove acquisite in sede di istruttoria dibattimentale. In quella sede venivano acquisite numerose perizie che evidenziavano una totale assenza di riscontri tra quanto appurato dai periti e quanto riferito dalle parti offese, dapprima in sede di querela poi di istruttori dibattimentale".
Il Tribunale nei giorni scorsi ha definito il procedimento con ampia declaratoria di proscioglimento da tutti i reati ascritti all’imputato e, contestualmente, disponendo, nei confronti delle parti offese, la trasmissione degli atti in Procura per il reato di falsa testimonianza stante la strumentalità delle denunce rispetto alla possibilità dell’esistenza di un più ampio disegno criminoso in virtù del quale le medesime asserite parti offese, proprio tramite la presentazione di false informazioni alle Autorità, avrebbero tentato di ottenere utilità varie a danno del Quadrana.
Aggiungi commento