L’area della discarica di Roncigliano è a rischio crisi ambientale? Consiglio comunale di Albano vota ordine del giorno per fare luce
Pubblicato: Mercoledì, 20 Dicembre 2023 - Redazione politicaALBANO LAZIALE (politica) - Il documento è stato presentato dal consigliere comunale de L’Altra Albano Salvatore Tedone, insieme al collega Marco Alteri, ottenendo il voto unanime dei presenti
ilmamilio.it - nota stampa
“La discarica di Albano Laziale, sita in via Roncigliano, ha terminato la sua attività lo scorso marzo dopo essere stata riaperta in forza di ordinanze da parte della Città Metropolitana di Roma capitale nell’estate del 2021“.
Così recita la parte iniziale dell’Ordine del Giorno votato all'unanimità dal Consiglio Comunale di Albano Laziale.
Un o.d.g. proposto dal consigliere comunale de L’Altra Albano Salvatore Tedone, insieme al collega Marco Alteri, che ha il fine di valutare se l'area circostante la discarica è difatto ad elevato rischio di crisi ambientale, ai sensi della Legge Regionale 13/2019.
Con questo atto si vuole tutelare la salute degli abitanti della zona così come la proprietà dei loro immobili.
Un lavoro che va di pari passo con quello portato avanti in Regione Lazio dalla Consigliera Alessandra Zeppieri, capogruppo del Polo Progressista, che si sta battendo fin dall'inizio del suo mandato per salvaguardare il diritto alla salute degli abitanti di Roncigliano e delle zone limitrofe, portando avanti con forza anche la battaglia contro l'inceneritore di Santa Palomba.
“Il voto favorevole da parte sia della maggioranza che della minoranza dimostra che le iniziative a tutela del nostro territorio non devono avere colore politico ma devono essere sostenute da tutti, come avvenuto questa volta con il voto all’unanimità di tutti i presenti.
Il nostro auspicio è quello che le amministrazioni comunali il cui territorio si trova al confine con il sito industriale (Ardea e Pomezia n.d.r.) condividano lo stesso nostro percorso, al fine di poter fermare le scellerate scelte come quella della maggioranza capitolina, guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri, di dare il via alla costruzione dell’inceneritore di Roma. Un impianto che, è bene ricordarlo, dovrebbe sorgere nell’ultimo lembo di terra che ricade nel comune da lui guidato ma le cui conseguenze negative subiranno i nostri territori”.
Così Salvatore Tedone, capogruppo in consiglio comunale della lista L'Altra Albano.