Medico, musicista, scrittore: oggi a Grottaferrata le "Suites francesi" di Marco Marziali

Pubblicato: Venerdì, 15 Dicembre 2023 - redazione attualità

suites francesi ilmamilioGROTTAFERRATA (eventi) - Questo pomeriggio la presentazione in biblioteca comunale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Musica e letteratura, scrittura e composizione. Medicina. La penna ed il pianoforte, ma anche le corsie di un ospedale.

Marco Marziali è tutto questo e nel suo quarto romanzo, "Suites francesi", tira il filo di questi ultimi anni, scrivendo al padre, scomparso nel 2014, 40 lettere. Un epistolario decisamente aperto, per raccontare e raccontarsi.

"La musica per me è tanto, tantissimo. Come tanto è per me la scrittura: ecco, con queste due arti cerco di rendere meno pesante la mia professione ma, soprattutto, cerco di portare musica e parole nei miei ambiti di lavoro".

53 anni, padre di cinque figli, medico immunologo specializzato anche nel trapianto di midollo, Marco Marziali è tra quelle persone - non molte per la verità - in grado di prevalicare il mero ambito professionale ed anzi capaci di darsi alla commistione di generi ed interessi.

Judo Frascati 3 ilmamilio

"Nelle lettere a mio padre, che mi ha trasmesso l'amore per il pianoforte, c'è il racconto di me, della mia vita ma non solo. C'è il mondo di questi anni, la politica, l'immigrazione, l'Europa". Quel padre che la sera, anch'egli impegnato in un'altra professione, si metteva al pianoforte per suonare le Suites francesi di Bach.

Accompagnato dal dialogo con Delia D'Onofrio, Marco Marziali questo pomeriggio alle 18 presenta il suo libro, seduto al pianoforte, presso la biblioteca comunale "Martellotta". "Leggo 50 libri all'anno, sono un divoratore di letture: per me le biblioteche sono un luogo magico, un luogo di incontri, di evasione e di cultura", dice ancora.

christmas village 2023 ilmamilio