Semaforo Tuscolana, 10 domande 10 alla sindaca Sbardella. Sorpresa dall'intrusione del TG1

Pubblicato: Giovedì, 14 Dicembre 2023 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Ad oltre cinque mesi dall'installazione del sistema sanzionatorio all'incrocio con via dell'Acqua Acetosa, finalmente la sindaca dice qualcosa. Davanti alle telecamere del primo telegiornale nazionale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La sindaca di Frascati Francesca Sbardella, ad oltre 5 mesi dall'installazione del sistema di telecamere "photored" sul semaforo che regola gli incroci sulla via Tuscolana con via dell'Acqua Acetosa e via Quarticciolo di Vermicino, finalmente parla pubblicamente di quanto realizzato e deciso con la deliberazione di Giunta numero 84 il 15 giugno 2022.

E' successo infatti, come la stessa sindaca ha fatto sapere (tenersi forte), che una troupe del TG1 (fascista?) le abbia fatto alcune domande proprio relativamente alle telecamere. La sindaca Sbardella, che mai aveva voluto - al pari della sua invisibile Giunta e dei consiglieri delegati - rispondere alle domande de ilmamilio.it, si è detta sorpresa di questa "irrituale" intrusione di un TG nazionale su tematiche prettamente locali. Poi ha spiegato che l'innovativo sistema di vigilanza e sanzioni è dovuto a questioni prettamente di sicuezza. Promettendo, data 12 dicembre 2023 (gliela ricorderemo spesso sindaca, vedrà), la rotatoria. Potenza del TG1, ovviamente.

Ebbene, sindaca, le chiediamo ancora una volta:

1. Perché finora mai aveva sentito la necessità, in questi 6 mesi, di spiegare ai cittadini ed agli automobilisti cosa si stava facendo?

2. Quali sono, puntuali perché senz'altro lei deve averli, i dati relativi ai sinistri registrati a questo incrocio negli ultimi 5 anni? Quanti feriti? Quanti morti?

3. Quante multe sono state sino ad oggi elevate? Quanti punti patente? Quante già riscosse?

4. A che punto siamo col risanamento del dissesto, conti alla mano?

LEGGI Semaforo Tuscolana, ad ogni ciclo almeno 3 auto sanzionabili. Potenziali 1,7 milioni al mese di entrate per il Comune di Frascati?

5. Perché le multe arrivano da Bologna e a questo servizio di recapito non pensa l'Azienda speciale STS, da lei istituita da vicesindaco tra i primi atti dell'Amministrazione Spalletta?

6. Quante volte a settimana percorre l'incrocio in oggetto?

7. Quali altri incroci cittadini saranno regolati con identico apparato sanzionatorio?

Judo Frascati 3 ilmamilio

8. Tra quelli ai quali la sua Giunta, tra le scale del camposanto ed altre mirabili ordinarie manutenzioni, sta pensando, ci sono anche quelli che noi le abbiamo suggerito due mesi fa? (LEGGI Frascati | Dopo le telecamere al semaforo sulla Tuscolana, gli altri 4 incroci da mettere urgentemente "in sicurezza")

9. Ha pensato a quanto accade all'incrocio con via Enrico Fermi o è troppo vicino a Villa Sora e Capocroce? (LEGGI Via Tuscolana: questi da palazzo Marconi non li vedono? Non li multano?)

10. Quali altre manutenzioni sono in arrivo, feste e sagre in Passeggiata a parte?

Per le risposte attenderemo il prossimo arrivo del TG1 a Frascati.

foto d'archivio

christmas village 2023 ilmamilio