Ariccia | Asia De Falco, 16 anni, vince la Coppa del Mondo Giovanile di Karate a Jesolo con il Gruppo Fiamme Oro

Pubblicato: Lunedì, 11 Dicembre 2023 - REDAZIONE SPORT

ARICCIA - Asia De Falco, 16 anni, giovanissima atleta ariccina in forza nelle Fiamme Oro, lo scorso week end ha vinto a Jesolo ( Veneto) la Coppa del Mondo Giovanile di Karate. La conquista dopo 5 incontri con atlete di altissimo livello, che l'ha portata in finale vincendo poi l'oro contro una campionessa greca per 6 a 3.

> GUARDA LE FOTO

Una grande soddisfazione per tutta la famiglia De Falco, che con papà Massimo e gli altri componenti, la hanno sempre sostenuta in questo sport, disciplina che la ragazza (che continua gli studi e frequenta un Istituto Professionale per parrucchiera) pratica da quando ha 10 anni.

La neo campionessa mondiale ha iniziato a Pomezia presso la Palestra Euro Paradise, per poi approdare al Gruppo Sportivo Fiamme Oro a Roma, il reparto sportivo della Polizia di Stato, con cui si allena e gareggia tutt'ora. A Jesolo lo scorso venerdì 8 dicembre per l'intera giornata, al Palazzetto dello Sport in provincia di Venezia, si sono ritrovati moltissime atlete e atleti delle giovanili, provenienti da tutto il mondo.

Ad Asia De Falco sono arrivati anche i complimenti e l'immensa soddisfazione del sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli e del consigliere delegato allo sport Danilo Costantini, che nei prossimi giorni la riceveranno e la premieranno nella sua cittadina di origine. Lo scorso anno aveva già vinto la medaglia di bronzo arrivando terza ai Campionati Italiani e vinto il prestigioso torneo "Open di Sardegna".