La Tradizionale infiorata genzanese a Greccio per festeggiare gli 800 anni dal primo Presepe della storia mondiale
Pubblicato: Giovedì, 26 Ottobre 2023 - redazione attualitàGENZANO (attualità) - Il bozzetto ideato dai maestri infioratori Giuseppe Mancini, Francesca D’Erasmo e Associazione Culturale genzanese MOMO verrà realizzato il 18 Novembre
ilmamilio.it
La Tradizionale infiorata genzanese a Greccio (Rieti), per festeggiare gli 800 anni dal primo Presepe della storia mondiale realizzato dal poverello d’Assisi, San Francesco.
Il bozzetto ideato dai maestri infioratori Giuseppe Mancini, Francesca D’Erasmo e Associazione Culturale genzanese MOMO verrà realizzato il 18 Novembre, quando si terrà l’inaugurazione della XXV edizione della Mostra dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepe a Greccio.
L’ esecuzione vedrà coinvolti, oltre ai maestri genzanesi, anche i maestri dei comuni dell’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata.
Il quadro floreale è stato ispirato dal racconto di Giovanni da Greccio il quale asserì : che durante la celebrazione eucaristica del Natale 1223, nel luogo dove San Francesco volle rappresentata, per la prima volta al mondo, la memoria della nascita del “Bambino di Betlemme” con il bue, l’asino, la mangiatoia e il fieno (unici elementi presenti sulla scena). Di aver visto quella notte un bellissimo bambinello dormire in quel presepio e il Santo Padre Francesco stringerlo al petto con tutte e due le braccia.
“Abbraccio di tenerezza” è il titolo dato all’opera di fiori ed è accompagnata dal commento che riportiamo di
seguito:
“Dio ci ama a tal punto da condividere la nostra umanità e la nostra vita con lui; non ci lascia mai soli, accompagnandoci con la sua presenza nascosta ma non invisibile. Così accadde a San Francesco che qui a Greccio, davanti alla roccia di questi monti, in un gesto di tenerezza e semplicità, come nella povertà di una stalla nell’atmosfera di una nuova Betlemme. Dove Gesù bambino lo vide veramente e lo accolse in un abbraccio che continua da ottocento anni. Nella condivisione di quanti furono coinvolti nella scena il poverello di Assisi insegna che il dialogo e l’amicizia sono l’unica speranza di pace.”
L’opera infiorata è in pieno stile tradizionale genzanese. Un quadro a stendardo, ovvero una figura al centro, sfumata con semi di vario genere e intorno un tappeto di petali di fiori a decori barocchi, che incastonano i loghi della manifestazione.
Orgogliosi tutti, sia l’Associazione culturale genzanese MOMO che i maestri Francesca D’Erasmo e Giuseppe Mancini di poter realizzare, insieme agli altri colleghi dell’Associazione Città dell’Infiorata, questa opera a Greccio, dove tutto ebbe inizio ben 800 anni fa grazie a San Francesco.
" Da anni rendiamo omaggio alla natività all’interno della parrocchia SS. Trinità di Genzano di Roma, con il “Presepe Infiorato” (stiamo lavorando per l’edizione 2023) immaginate l’emozione di realizzare un quadro proprio nella Città di Greccio per tutti noi ", hanno detto i maestri infioratori genzanesi.
Le parole della consigliera comunale delegata all'Infiorata Marta Elisa Bevilacqua :
" La nostra meravigliosa arte infiorata ancora al centro della cultura nazionale con l'esposizione di un nostro quadro infiorato a Greccio (Rieti) ci riempie di gioia e orgoglio.
Il 18 Novembre prossimo si terrà l’inaugurazione della XXV edizione della Mostra-mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepe a Greccio, la bellissima cittadina in provincia di Rieti presso la quale San Francesco più volte soggiornò e a partire dalla quale il Santo, proprio ottocento anni fa, ha fondato la propria rivoluzionaria e pacifista idea di presepe.
Alla cerimonia di apertura, che si terrà il 18 Novembre, sarà presente anche l’Associazione nazionale Città dell’Infiorata della quale fa parte la nostra città, Genzano.
Grazie alla perizia tecnica e all’estro artistico dei nostri maestri e delle nostre maestre infioratori, Genzano ha partecipato, all’interno dell’’Associazione nazionale Città dell’Infiorata, alla selezione di un bozzetto per la realizzazione di un quadro infiorato.
Il nostro quadro, ideato dai maestri Giuseppe Mancini, Francesca D’Erasmo e dall’Associazione culturale genzanese Momo, dal titolo “Abbraccio di tenerezza”, sarà realizzato in occasione della cerimonia inaugurale.
Il quadro rappresenta il Santo nell’atto di abbracciare Gesù bambino e rievoca l’avvenimento miracoloso occorso proprio a Greccio nel 1223: San Francesco, che visse in un secolo in cui si combattevano le Crociate, si era recato in Terra Santa e volle ricreare, nel territorio reatino che tanto gli ricordava la Palestina, una rappresentazione della Natività, certo che l’amore di Dio possa, in ogni tempo, raggiungerci ovunque, senza dover spargere sangue in una guerra di conquista. Un messaggio di pace e di amore che, da allora, riecheggia nelle nostre coscienze e di cui, proprio in queste giornate funestate da guerre e scontri fratricidi, abbiamo maggiormente bisogno.
Il Comune di Genzano è orgoglioso di partecipare alle celebrazioni per gli ottocento anni del presepe e del messaggio di pace ad esso connaturato e ancor più è orgoglioso di poter partecipare alle celebrazioni con la propria eccellenza: la nostra arte Infiorata ", conclude la consigliera comunale di Genzano , Marta Elisa Bevilacqua, delegata all’Infiorata .
Aggiungi commento