Semaforo Tuscolana, ad ogni ciclo almeno 3 auto sanzionabili. Potenziali 1,7 milioni al mese di entrate per il Comune di Frascati?

Pubblicato: Giovedì, 19 Ottobre 2023 - redazione attualità

semaforo tuscolana4 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Abbiamo fatto due conti ed i numeri consentono, ragionando con valori medi, di ipotizzare potenziali entrate per palazzo Marconi di 18 milioni all'anno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Basta mettersi a seguire il flusso del traffico per 10 minuti. Quelli che mediamente servono al mattino - tra le 6,30 e le 9,30 - per attraversare l'incrocio tra la via Tuscolana e via dell'Acquacetosa-via Quarticciolo di Vermicino.

Sul primo dei due semafori in serie ed in entrambe le direzioni a luglio, come noto, il Comune di Frascati ha piazzato delle telecamere che servono a pizzicare quelli che sgarrano. Ovvero quelli che, come descritto nel dettaglio ieri (LEGGI Il Comune di Frascati risana il dissesto e scarica patenti col semaforo della Tuscolana?) o vanno comunque dritti sulla corsia per la svolta a sinistra a semaforo "di svolta" rosso, o quelli che passano tra un semaforo e l'altro col rosso anche per andare dritti.ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

In questi giorni, come detto, stanno arrivando le multe nelle case degli automobilisti indisciplinati: multe mediamente da circa 60 euro (chiaramente un po' meno se si pagano entro 5 giorni, un po' di più se si va oltre) con detrazione di 2 punti dalla patente. Super lavoro per i postini nella consegna delle raccomandate, grandi entrate per le casse del Comune di Frascati, mandato in dissesto dagli amministratori nel corso degli anni.

Basta, come si diceva, mettersi a guardare per capire cosa succede - ancora oggi che le telecamere pizzica delinquenti (2 punti patente non sono uno scherzo e c'è magari chi non potrà più andare a lavorare) sono in funzione da 3 mesi, a quanto è dato sapersi - e prendersi due appunti.

LEGGI Semaforo Tuscolana | "Multe arrivate a due mesi dall'infrazione, così rischio di perdere il lavoro". Ma ecco perché fare ricorso

offerte top ilmamilio

Allora facciamo i conti. Ebbene, ad ogni ciclo semaforico, sono mediamente 3-4 le auto sanzionabili. Il conto lo facciamo al ribasso in base a quello che abbiamo rilevato, anche considerando che ci sia un ciclo semaforico ogni 5 minuti (i tempi in realtà sono più rapidi): significa 12 cicli all'ora, e significa dunque, calcolando su 18 ore, 216 cicli semaforici al giorno. Ovvero: 216 x 3 auto a ciclo, dunque 648 auto sanzionabili per ogni direzione. In totale, a spanne con i conti della serva, 1.300 auto sanzionabili al giorno.

Con potenziali 2.600 punti patente bruciati al giorno per essere andati dritti su una strada a due corsie, zeppa di traffico dalla mattina alla sera.

Judo Frascati 3 ilmamilio

L'aspetto economico? E' presto detto, ed anche in questo caso operiamo al minimo: 1.300 sanzioni x 60 euro (di media), ovvero potenziali 78.000 euro al giorno. Facciamo questo calcolo per un mese, calcolato su soli 22 giorni di media feriali (anche se alla domenica come noto le code di sprecano): 78.000 euro x 22 giorni dà la bellezza di 1 milione 716mila euro al mese di potenziali entrate per il Comune di Frascati. Ovvero, sempre ragionando al minimo, significa - con l'attuale ritmo - oltre 18milioni all'anno calcolando 11 mesi (ma ad agosto le multe sono arrivate eccome).

Il tutto al netto delle spese.

A Palazzo Marconi si stanno già sfregando le mani? Anche se le entrate effettive dovessero essere solo un terzo, il bilancio è già in via di netto miglioramento. Praticamente, conti alla mano, quelle telecamere sono una miniera d'oro.

Il tutto, ovviamente, per mettere in sicurezza l'incrocio che di mortale ha soprattutto il traffico che genera e che questa "messa in sicurezza" non contribuisce in alcun modo a risolvere.

Dove sta la rotatoria promessa anni fa? Dove stanno le alternative? Dove sta il miglioramento dell'infrastruttura? Dove stanno i controlli sulla velocità di chi anche sul semaforo sfreccia a 100km/h però magari passa dalla parte giusta?colline fitness 5 ilmamilio

Il tutto, ovviamente, in linea teorica se tutti i trasgressori pagano, se non ci sono ricorsi (ci arriviamo presto), se i conti sono esatti. Ma i conti, come visto, abbiamo cercato di farli senza esagerare.

Ci si chiede: e chi ha risarcito gli automobilisti che negli anni scorsi hanno dovuto fare i conti con una strada dimezzata per il danno provocato al ponte da un privato nel 2015? Chi li ha risarciti del disagio quando, a lavori finalmente iniziati dopo 7 anni di attesa, sono stati costretti ad attendere mesi, con strade dimezzate o chiuse, che il tutto tornasse alla normalità?

Domande.