Colonna- Monte Compatri-Monte Porzio Catone, il Comitato Cittadino Quartiere Pallotta: "Furti, incidenti, schiamazzi, siamo terra di nessuno "

Pubblicato: Sabato, 07 Ottobre 2023 - redazione attualità

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - La zona tocca tre comuni

ilmamilio.it

I cittadini del quartiere "Pallotta", che tocca ben 3 comuni  (Monte Porzio Catone, Monte Compatri e Colonna), tramite una lettera inviata dal locale Comitato fanno sapere le situazioni di grandi disagi che vivono da alcuni anni e chiedono interventi alle amministrazioni comunali. 

Di seguito elenchiamo alcuni dei tanti problemi che viviamo quotidianamente nel territorio del comitato di quartiere "Pallotta" scrivono numerosi cittadini. Parliamo di qualche centinaio di persone  sparse nelle campagne (in parte urbanizzate) comprese tra le vie: Frascati /Colonna,  Mont'Est, Pallotta, Pantano di Pallotta, Due Giugno, Stazione di Colle Mattia, Monte Mellone, Vigna delle Cave, Selve di Fontana Candida,  Torricella ed altre. I comuni interessati sono Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Roma, Colonna.

> GUARDA LE FOTO

top2 ilmamilio

Le problematiche principali riguardano la situazione della microcriminalità: stiamo monitorando da circa due anni i furti ed i tentativi di furto in abitazione. A puro titolo di esempio: i furti effettuati o tentati tra il 2021-2023 tra luglio sono stati moltissimi, con scassi, danni, taglio di recinzioni ai danni delle nostre case, ville, proprietà private. 
 
La viabilità sulla Frascati - Colonna è un problema sia per la scarsa manutenzione della strada stessa, sia per la velocità che molti tengono in un contesto dove la presenza umana è  numericamente significativa. Gli incidenti sono frequenti. Sono stati chiesti diversi interventi ( dissuasori, semafori) con quasi nessun risultato. Alleghiamo in proposito alcune foto. 
 ortopedia castelliromani ilmamilio
Roghi di materie plastiche e rifiuti in genere in queste due ultime estati sono stati moltissimi, con conseguente inquinamento ambientale . Purtroppo l'abitudine è costante particolarmente nelle prime ore del mattino. La puzza rende l'aria irrespirabile e spesso innesca incendi fuori controllo ( come nell'estate del 2021 e del 2022). Rifiuti speciali e di lavori edili , ormai sono all’ordine del giorno con abbandoni giornalieri incontrollati .
 
Il disturbo alla quiete pubblica è un altro tasto dolente. Da maggio fino all'autunno, alcune residenze di pregio, vengono affittate per i matrimoni e feste in generale. Musica ( di infimo e altissimo livello) anche fino alle 03,00 di notte, fuochi artificiali ripetuti. Le Forze dell'Ordine spesso non hanno mezzi e quei pochi di pattuglia sono impegnati a vigilare la movida dei centri urbani.
 
Il risultato è che siamo costretti a stare con le finestre chiuse ad agosto ed a non dormire per tre/quattro notti a settimana. Il fenomeno è diffuso capillarmente, secondo un concetto barbarico , in cui la campagna è "res nullius" e quindi ognuno fa come gli pare. L'inquinamento acustico è una costante della vita estiva in campagna.
 
Segnaliamo per notizia, una sentenza (Cassazione)  del maggio 2023 in cui vengono riconosciuti come responsabili dei danni derivanti da inquinamento acustico i comuni. ( sentenza 4 maggio 2023* (sulla individuazione dell'Organo competente – Sindaco o Dirigente – ad adottare una ordinanza contingibile ed urgente, ex legge n. 447/1995, per proteggere dall'esposizione all'inquinamento acustico la popolazione residente nel territorio comunale).
 
Altro fenomeno che abbiamo rilevato è stata la presenza di droni che , violando lo spazio privato di ville e giardini, hanno effettuato riprese abusive degli spazi interni. Più volte sono stati fotografati e ripresi. Il fenomeno ora sembra in attenuazione. Questo sempre secondo lo stesso concetto che la campagna è "terra di nessuno".
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Il "digital divice" è una realtà con cui spesso dobbiamo fare i conti. Ci sono gestori che offrono servizi adatti per le zone di campagna, ma sono spesso soluzioni non del tutto risolutrici del problema. In un primo momento, per fare cassa con i clienti, i servizi funzionano. Successivamente c'è spesso, un decremento del segnale e della qualità. Andiamo avanti con connessioni legate al tempo metereologico sperando nella benevolenza del tempo.
 
Abbiamo chiesto a più voci l’istituzione di un servizio di telesorveglianza ai vari enti preposti. A tutt’oggi non risultano pervenute risposte.
 
Una nota di colore ( ma non troppo). In occasione di un furto in abitazione , con i ladri all'interno della stessa casa, la pattuglia intervenuta sul posto è giunta dal quadrante di Roma Nord, facendo decine di kilometri. In zona nessuna pattuglia delle forze dell'ordine era disponibile. Una maggiore organizzazione nella vigilanza e nella distribuzione delle pattuglie, sarebbe opportuna. Siamo ormai "terra di nessuno".
 
Nelle foto alcuni danni provocati da incidenti dovuti all'alta velocità sulla Frascati-Colonna. 
  
colline fitness 5 ilmamilio