Frascati | Successo per il progetto 'Operating theatre: il pubblico entra in sala operatoria"
Pubblicato: Martedì, 03 Ottobre 2023 - redazione eventiilmamilio.it
La Sala Operatoria è uno di quei luoghi dove il lavoro di ricerca è tangibile attraverso la produzione e l'implementazione di innovazioni tecnologiche e tecnica agite dagli attori che si muovono al suo interno.
AICO Lazio (Associazione Infermieri di Camera Operatoria) ha partecipato anche quest’anno alla Settimana della Scienza, manifestazione Europea che si tiene ogni anno l’ultima settimana di settembre in concomitanza della Notte dei Ricercatori, all’interno del programma denominato #LEAF (heaL thE plAnet’s Future) nell’ambito del più ampio programma Europeo MSC Action, e del quale Associazione Capofila è Frascati Scienza.
All’interno di questa cornice, gli infermieri di Sala Operatoria provenienti da tre centri Romani (ASL Roma 6, Policlinico Tor Vergata e Policlinico “A.Gemelli”) hanno presentato, dal 25 al 30 settembre scorso, a Scuole e pubblico generico il progetto “Operating Theatre: il pubblico in sala... operatoria”.
Presente anche la Dottoressa Cinzia Sandroni, Direttore UOC Professioni Infermieristiche della Asl Roma 6.
Il laboratorio ha come obiettivo quello di presentare la Sala Operatoria ai non addetti ai lavori cercando di trasmettere un’idea non patinata, stile serie TV medical, ed il valore di un luogo estremamente complesso e all’interno del quale si muovono professionisti che sono guidati proprio da principi che vedono la scienza come riferimento principale.
Il pubblico è stato quindi guidato da chi realmente opera tutti i giorni all’interno dei comparti operatori, in un percorso tematico che dalle origini, cerca di far comprendere il razionale, come è composta, cosa c’è dentro, chi si trova ad operare come e per chi all’interno della Sala Operatoria.
Aggiungi commento