Frascati | Esposta alle Scuderie Aldobrandini la statua rinvenuta negli scavi del Tuscolo
Pubblicato: Martedì, 26 Settembre 2023 - redazione attualitàilmamilio.it
Scuderie Aldobrandini: è stata presentata questa mattina alla presenza del direttore degli scavi del Tuscolo Antonio Pizzo della scuola spagnola di Archeologia, la sindaca di Frascati Francesca Sbardella, il commissario straordinario della Comunità Montana Serena Gara, il sindaco di Monte Porzio Catone Massimo Pulcini e altri amministratori pubblici dei Comuni vicini, la statua ritrovata alcuni mesi fa durante gli scavi al Tuscolo ed oggi esposta al museo delle scuderie Aldobrandini.
Presente anche il presidente di Frascati Scienza Matteo Martini e altre esperti di storia antica e archeologia.
Alcuni elementi caratteristici come la pelle di cerbiatto che le coprono le spalle permettono di ipotizzare che si tratti di una figura di un contesto di Dionesiaco che si inquadra tra la metà del primo secolo avanti Cristo e la metà del primo secolo dopo Cristo.
La campagna di scavi da cui proviene è nell'ambito del progetto Tuscolo Eterna Bellezza, nato in seguito alle ricerche archeologiche avviate nel 2015 dalla Scuola Spagnola di Archeologia in un'area del pianoro che si sviluppa a ovest del foro dell'antica città di Tusculum. Scavi che hanno consentito di riportare alla luce aree monumentali di un complesso termale d'epoca Adriana, sul quale nei secoli del Medioevo era stata costruita una chiesa con area funeraria.
Dopo il saluto della sindaca Sbardella, c'è stata l'introduzione della responsabile di zona della Soprintendenza dei Beni Culturali l'archeologia Gabriella Serio. Presente anche l'archeologa Valeria Beolchini responsabile del progetto Tusculum della Scuola Spagnola per il territorio.