Castelli Romani | Un decalogo per eliminare le code nei pronto soccorso
Pubblicato: Sabato, 23 Settembre 2023 - redazione attualitàCASTELLI ROMANI (attualità) - una brochure anche nel territorio dei Castelli Romani e dell'Asl Roma 6 su circa 30 tra Comuni e Frazioni .
ilmamilio.it
L' Associazione Cittadinanza Attiva e la Direzione Sanitaria del 118 hanno stilato un decalogo di comportamenti da mettere in pratica durante i soccorsi di emergenza. Nei prossimi giorni inizierà la distribuzione di una brochure anche nel territorio dei Castelli Romani e dell'Asl Roma 6 su circa 30 tra Comuni e Frazioni .
" Lo scopo di questa iniziativa - dichiara il dottor Salvatore Pace, presidente del settore medico di Cittadinanza Attiva dei Castelli Romani, è quello di favorire comportamenti responsabili durante le operazioni di soccorso durante malori e altri soccorsi. La speranza è quella di cercare di ridurre la congestione nei reparti di Pronto Soccorso degli ospedali perennemente in affanno " . Nel depliant è spiegato in modo chiaro e semplice cosa fare in caso di emergenza. Bisogna chiamare o il 118 o il 112 che sono entrambi collegati al servizio "Cur" (Centrale unica di risposta). Cittadinanza Attiva e la Direzione sanitaria Ares118 invitano gli utenti a chiamare i numeri di emergenza solo in caso di gravi condizioni dei pazienti. Nella brochure è indicato anche che i soccorsi di urgenza sono necessari solo in alcuni casi tipo: il malato ha perso coscienza, non riesce ad articolare un discorso, accusa gravi dolori al petto, da segni di soffocamento o di avvelenamento , è vittima di un incidente grave, e altri traumi gravi.
" Bisognerebbe evitare, continua il dottor Pace, di congestionare inutilmente un servizio di emergenza come il 118 ed i Pronto Soccorso, che potrebbero invece risultare preziosi e salva vita per altre persone in gravissime condizioni " . Nelle fasi concitate della chiamata di soccorso: " chi assiste il paziente deve mantenere la calma, conclude l'esperto medico, e cercare di rispondere in modo chiaro alle domande degli operatori del 118 che devono essere in grado di organizzare in pochi minuti il modo più consono al paziente, il trasferimento con il mezzo più idoneo negli ospedali dove è più indicato curare le specifiche patologie. Si raccomanda sempre, di dare indicazioni chiare sul luogo dove il 118 deve intervenire per non perdere tempo prezioso. Il servizio 118 tramite l'operatore potrà chiedere anche di avviare una videochiamata, per condividere l'esatta posizione del luogo e di assistere a distanza il paziente colto da malore o ferito gravemente. Mai farsi prendere dal panico, inoltre non spostare la persona traumatizzata, non somministrare nulla e non fare assumere farmaci senza consiglio medico . Nelle prossime settimane Cittadinanza Attiva dei Castelli Romani , presenterà anche uno studio specifico sulla riorganizzazione dei reparti di Pronto Soccorso degli ospedali del territorio della ASL Rona 6 che sono 4 : Ariccia (Noc) , Frascati, Anzio e Velletri ".
Aggiungi commento