Ciampino | Autodemolitori: DiC contro le parole di Alfonsi, a metà ottobre un’assemblea cittadina

Pubblicato: Lunedì, 18 Settembre 2023 - redazione attualità

Ciampino, Italia Nostra si oppone alla realizzazione di autodemolitori  all'ex campo rom della BarbutaCIAMPINO (attualità) - Il tema torna di attualità

ilmamilio.it

Alla luce delle recenti informazioni che alcune compagne e compagni di Diritti in Comune hanno acquisito ieri mattina dalle parole dell'Assessora del Comune di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, sulla delocalizzazione degli autodemolitori alla Barbuta, diventa urgente l'intervento dell'Amministrazione presso le autorità preposte a far valere i diritti della nostra comunità territoriale.

festival birra 2023 1 ilmamilio

Cosa è stato fatto dall'Amministrazione ciampinese, sia in termini amministrativi sia politici, per bloccare questa scelta così impattante da un punto di vista ambientale per il nostro territorio? Dai proclami di luglio quali azioni sono state intraprese? Se infatti è vero che l'Assessora ha pronta un'ordinanza per la delocalizzazione degli autodemolitori, è necessario per prima cosa dare seguito alla mozione votata in Consiglio comunale e inviare la relazione - da noi scritta per sostenere le attività degli uffici comunali - della vincolistica dell'area al Ministero dei Beni Culturali.

Sentiamo inoltre la necessità di aprire la vertenza verso l'esterno, in particolar modo verso i comitati e le associazioni romane che aspettano la realizzazione del Parco di Centocelle: un parco irrealizzabile se non si trova una soluzione sostenibile alla delocalizzazione degli autodemolitori. Siamo al fianco di questa battaglia che non è in opposizione ma anzi rafforza la necessità di tutela e valorizzazione ambientale dell'area della Barbuta.

Ad ottobre organizzeremo una grande assemblea cittadina sul tema dell'industria dei rifiuti con la partecipazione, tra gli altri, di attiviste e attivisti delle comunità ai margini di Roma capitale: siamo territori, non discariche. 

Judo Frascati 3 ilmamilio
 
colline fitness 5 ilmamilio