Rocca di Papa | Possibili altre sentenze di demolizione nei prossimi mesi
Pubblicato: Lunedì, 18 Settembre 2023 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (attualità) – A rischio soprattutto gli immobili costruiti nelle aree demaniali
ilmamilio.it
Dopo la demolizione dell’immobile abusivo in Via Vicinale delle Faete, arrivata dopo una sentenza della Corte di Appello di Roma, a Rocca di Papa in molti si sono accorti che ora è arrivato il momento di presentare il conto di una storia durata decenni.
Il sindaco Calcagni, nell’ultimo consiglio comunale, scagliandosi contro la politica che fino a un decennio fa almeno non ha saputo arginare il fenomeno ha affermato: “Io non ho paura e affronterò l’argomento a viso aperto, guardando tutti negli occhi. Qui ci sarà la possibilità di altri abbattimenti da parte della Procura. Ci sono oggi famiglie alla canna del gas che quando incontrano certi equilibristi del passato dovrebbero prenderli per un orecchio richiamandoli alle proprie responsabilità”.
Neanche tra i più ottimisti si esclude ormai che nei prossimi mesi potrebbero arrivare sentenze simili a quella della settimana appena trascorsa e altre demolizioni, sulle quali le amministrazioni, essendo decisioni ratificate dalla Magistratura, non possono fare nulla.
A Rocca di Papa ci sono 189 famiglie su cui pende una sentenza penale passata in giudicato e che sono state già oggetto, con delibere del 2017 e del 2022, di delibere sul pagamento dell’indennità di occupazione da corrispondere all’ente. I più a rischio, comunque, sono soprattutto coloro che hanno edificato su terreno demaniale.
Una situazione molto complessa che anno dopo anno ha portato alle sentenze e ai provvedimenti che ora iniziano a far scaturire scelte definitive. Lentamente, dunque, la giustizia sta facendo il suo corso e nei prossimi mesi potrebbe determinare altri abbattimenti..