Maltempo, molti interventi di Vigili del Fuoco e Protezione Civile nei Castelli Romani

Pubblicato: Martedì, 29 Agosto 2023 - redazione attualità

CASTELLI ROMANI (attualità) - Vento e forti piogge su tutto il territorio

ilmamilio.it

Castelli romani sferzati dal vento, molto violento, che ancora persiste nella zona, con acquazzoni e bombe d'acqua. Problemi su tutto il territorio a causa della caduta di alberi, pali della luce e della telefonia, tegole, rami e alberi. Vari gli interventi dei Vigili del Fuoco dei  castelli romani e delle Protezioni civili a Velletri, Genzano, Lanuvio, Rocca di Papa, Marino, zona a sud di Ariccia (in via Nocchienti è caduto grosso palo illuminazione che per puro caso non ha colpito l'auto di una guardia giurata che si stava apprestando ad andare a lavoro alle 5 del mattino), a Cecchina e zone limitrofe. A Rocca Priora sono caduti due pali dell'illuminazione e due rami su strada con intervento della Protezione Civile in nottata. I pali sono crollati in Via della Cunetta (che ha danneggiato un muro e si è adagiato su parte di una villetta rurale) e in Via dell'Incitore.  L'emergenza maltempo è in atto con l'allerta che durerà fino a domani. Mezzi e postazioni sono in provincia di Roma allertati per le urgenze. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero e testo

Sono in coda anche altri interventi delle pochissime autoscale in dotazione ai Vigili del Fuoco. Nei distaccamenti dei Castelli Romani, ad esempio. sono assenti e devono arrivare da Roma La Rustica, Tuscolano II, Pomezia o Roma Ostiense. Problematica, questa, più volte portata attenzionata da comitati, sindacati, sindaci e mai risolta. La Polizia Locale sta chiudendo alcune zone dove ci sono pericoli e rami caduti. 

Interventi a Rocca di Papa in piazza della Repubblica e via della Fortazza, nel centro storico di Marino davanti Banca Intesa, a Genzano in via Emilia Romagna presso la scuola Vailati, a Lanuvio in Viale Strutt e villa Sforza Cesarini dove la Protezione civile ha delimitato con la Polizia Locale le aree con rami penzolanti o caduti in attesa dell' ausilio dell'autoscala dei viigli del fuoco per la rimozione. Altri interventi si sono avuti in altri comuni dei Castelli Romani.

Judo Frascati 3 ilmamiliocolline fitness 5 ilmamilio