Nettuno | Ritrovati in mare alcuni ordigni bellici. Al lavoro i sub della Marina e la Guardia Costiera

Pubblicato: Sabato, 26 Agosto 2023 - redazione cronaca
Nettuno (attualità) -  Trovati alcuni ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale ancora perfettamente conservati.
 
ilmamilio.it
 
La Guardia Costiera della Capitaneria di Anzio diretta dal tenente di Vascello Nunzia Pezzella è intervenuta con alcune Unità Navali nell'area marittima del Poligono Militare al largo in mare, dove erano stati segnalati in acqua, a circa sette-dieci metri di profondità, alcuni ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale ancora perfettamente conservati.
 
Si è trattato di ordigni di piccole dimensioni, come bombe a mano e proiettili di mortaio che sono stati presi in consegna dagli incursori della Marina Militare, esperti subacquei del gruppo sminatori giunti da La Spezia in Liguria, mentre le motovedette della capitaneria di porto di Anzio  si sono occupate della sicurezza in mare e di non fare avvicinare nessuno durante le operazioni di rimozione e poi brillamento a circa 10 km al largo in mare in totale sicurezza. Le operazioni sono durate tutta la mattinata di oggi dalle 8:00 fino a circa le 12.30 circa. 
 
L'area era stata già  interdetta dai militari della Capitaneria di Porto anziate già da lunedí scorso evitando di far passare imbarcazioni e altri natanti. Non è insolito che nella zona si trovino questi ordigni bellici in quanto i territori di Nettuno e Anzio sono stati nel 1944 protagonisti dello sbarco di Anzio alla fine della seconda guerra mondiale e dove si svolsero  le tragiche battaglie tra le forze alleate e l’esercito nazista nella avanzata verso Roma.