Che fine hanno fatto assessori e consiglieri delegati di Frascati? Su cosa stanno lavorando?
Pubblicato: Lunedì, 21 Agosto 2023 - redazione politicaFRASCATI (politica) - A quasi due anni di insediamento dell'attuale Amministrazione comunale si sono perse le tracce degli... amministratori
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Non ci si faccia trarre in inganno dal periodo agostano perché, anche se altrove si viaggia comunque a marce alte, è chiaro che col solleone a dominare la scena siano le vacanze.
La questione su quale fine abbiano fatto i 5 assessori e i vari consiglieri delegati del Comune di Frascati (da Riccardo Tomei allo Sport ad Alessio Ducci al Commercio e via dicendo) è comunque attualissima.
Ne avevamo scritto esattamente 4 mesi fa (LEGGI C'è dissesto e dissesto, c'è Comune e Comune: i casi di Frascati e Monte Porzio Catone) volendo accostare i casi dei due Comuni castellani alle prese in questi anni col dissesto finanziario e dunque con una condotta amministrativa necessariamente condizionata dallo stato delle casse comunali.
Ma da aprile ad oggi a Frascati non è cambiato sostanzialmente nulla. Quando siamo ormai alle soglie dei due anni dell'attuale Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Francesca Sbardella, non ci si può non chiedere su cosa stiano lavorando i componenti della Giunta ed i loro colleghi di maggioranza.
Perché non sembra davvero essere un messaggio operativo e positivo quello che si continua a mandare alla città: dove sono i vari Franco D'Uffizi, Claudio Cerroni, Matteo Filipponi, Arianna Mercuri e Dario De Santis? Sono ancora loro gli assessori?
Di alcuni di loro non si conosce quasi la voce, di alcuni di loro si è persa ogni traccia. Quanti sono i cittadini di Frascati che conoscono i nomi degli assessori? E dei consiglieri delegati?
Ed in queste condizioni è evidente che ogni minima criticità, strumentalmente cavalcata dall'opposizione consiliare (praticamente inesistente nel suo complesso) o extraconsiliare diventa quasi un problema insormontabile. Era capitato con le case comunali di via Ferri-via Principe Amedeo, sta capitando in queste settimane con l'assurda vicenda dei senzatetto di via San Francesco d'Assisi (sulla quale invece di alzare la cagnara demagogica sarebbe utile stendere un velo pietoso), potrebbe capitare su questioni come il Bilancio - che è però ingabbiato - e interventi del PNRR.
Insomma, se c'è qualcuno che batta un colpo e racconti cosa - al netto del dissesto - si sta facendo per Frascati e quale illuminata visione accompagni questa al momento incolore esperienza amministrativa.