Ciampino, incendio Via Ferrari: l'aggiornamento dei dati Arpa del 1° Agosto. Indagini dei Carabinieri del Noe
Pubblicato: Martedì, 01 Agosto 2023 - redazione cronacaCIAMPINO (cronaca) - Aggiornamento 1 agosto 2023
ilmamilio.it
Sono giunti i dati Arpa aggiornati in riferimento al rogo di Via Ferrari presso il centro rifiuti.
"A seguito dell’incendio sviluppatosi nella mattinata del 29 luglio 2023 e che ha interessato l’impianto gestione di rifiuti della società Eco Logica 2000 s.r.l. ubicato in Via Enzo Ferrari 105 nel territorio comunale di Ciampino (RM) - recita la nota - l’ARPA Lazio ha avviato una attività di monitoraggio dell’aria ambiente.
A tal fine sono stati installati due campionatori ad alto volume, strumenti necessari per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici, PCB e diossine così come evidenziato nell’immagine seguente: il primo a breve distanza dall’area interessata dall’incendio ed il secondo a circa 600 metri in linea d’aria, posizionato in base alla direzione prevalente del vento durante la fase più attiva dell’incendio.
ANALISI DEI CAMPIONI
Nelle tabelle seguenti sono riportati i risultati delle analisi ad oggi disponibili.
Campionatore 1 - (installato all’interno dell’impianto) Diossine – TEQ (pg/m3 ) Benzo(a)pirene (ng/m3 ) PCB (pg/m3 ) Limiti o valori di riferimento 0.1-0.3 (suggerito OMS) 1 (media annua) - Campione del 29-07-23 (NRG 15738) 37 94 1.000
Campionatore 2 - (circa 600 metri dall’incendio) Diossine – TEQ (pg/m3 ) Benzo(a)pirene (ng/m3 ) PCB (pg/m3 ) Limiti o valori di riferimento 0.1-0.3 (suggerito OMS) 1 (media annua) - Campione del 29-07-23 (NRG 15741 ) 3.3 0.3 340
Per quanto riguarda le diossine non esiste un riferimento normativo in aria ambiente. Concentrazioni di tossicità equivalente (TEQ) in ambiente urbano di diossine e furani sono stati stimati (dati World Health Organization WHO nel documento Air Quality Guidelines for Europe 2000) pari a circa 0,1 pg/m3 , anche se è elevata la variabilità da zona a zona, mentre concentrazioni in aria di 0,3 pg/m3 o superiori indicano la presenza di fonti di emissione localizzate.
I valori dei campioni del 29 luglio (sito 1 e 2) sono superiori al valore di riferimento. Tra gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) normalmente rilevabili il benzo(a)pirene, è l’unico composto per il quale il d.lgs. n.155/2010 prevede un valore limite pari a 1 ng/m3 come concentrazione media annua. Il valore del campione del 29 luglio misurato presso il sito 1 è superiore al valore di riferimento. Il valore del campione del 29 luglio misurato presso il sito 2 è inferiore al valore di riferimento.
Per quanto riguarda i PCB, non esistono limiti normativi o valori di riferimento. A titolo informativo, è possibile segnalare che in base all’esperienza maturata dall’ARPA Lazio in occasione degli incendi più rilevanti avvenuti negli ultimi anni sul territorio regionale (Eco X Pomezia 2017, TMB Salario Roma 2018, Mecoris Frosinone 2019, LOAS Aprilia 2020) i valori di PCB misurati possono rientrare in un range molto ampio che oscilla da meno di 200 a oltre 2000 pg/m3 . I risultati dei successivi campioni saranno diffusi non appena disponibili".
Si prevedono almeno altri due giorni di lavoro h24 da parte dei pompieri , protezione civile e mezzi di movimento terra della Eco Logica 200 proprietaria del Centro di stoccaggio andato a fuoco per lo spegnimento si spera totale.
Intanto ora oltre alla Polizia Locale di Ciampino e la Polizia di Stato di Marino, le indagini e i rilievi sul posto del tragico rogo saranno seguite dal Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Roma, diretti dal maggiore Emanuele Tamorri, su invito e delega del pm indagante della Procura di Velletri Giuseppe Travaglini. Ieri il primo sopralluogo sul posto dei militari del Noe.
La sostanza sopra livello è il benzoapirene, lo scarto della combustione nocivo. E' stato analizzato dalla centralina 2 installata in centro a Ciampino, vicino un Centro Sportivo.
Aggiungi commento