“Il cielo di Tuscolo”: 10, 11 e 12 Agosto, “stelle, musica e archeologia nel Parco di Tuscolo”
Pubblicato: Venerdì, 21 Luglio 2023 - redazione attualitàDal 10 al 12 Agosto 2023 “Il cielo di Tuscolo” proporrà eventi nel Teatro romano con spettacoli e conferenze in cui la musica eseguita dal vivo
ilmamilio.it
Nel Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo torna l’appuntamento con le tre serate dedicate alla scienza e all’archeologia. Dal 10 al 12 Agosto 2023 “Il cielo di Tuscolo” proporrà eventi nel Teatro romano con spettacoli e conferenze in cui la musica eseguita dal vivo si fonderà con talk di approfondimento curati da esperti divulgatori e conoscitori delle singole materie. Il pubblico potrà accedere nell’area antistante il foro di Tuscolo a partire dalle ore 19.00 per godere della splendida vista del sito al tramonto, ascoltando e seguendo con le cuffie wireless gli eventi proposti, al fine di rendere al minimo l’impatto acustico nel sito archeologico.
“L’atmosfera che il Tuscolo riesce a trasmettere è ineguagliabile, “Il cielo di Tuscolo” è uno degli eventi più magici dell’estate tuscolana - spiega il Commissario della Comunità Montana, Serena Gara. - Dal 10 al 12 Agosto diamo appuntamento con approfondimenti scientifici e archeologici, concerti e performance musicali in una manifestazione che raggiunge la sua quinta edizione.
Un ringraziamento agli uffici della Comunità Montana per la stesura del progetto, al Consiglio regionale del Lazio per il finanziamento, ai Comuni di Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Frascati e Grottaferrata per il patrocinio e a tutti coloro che hanno collaborato nell’organizzazione della tre giorni: la Cooperativa Iperico e l’associazione Frascati scienza”.
Tutti gli eventi avranno il costo di 10,00€ e avranno inizio alle ore 21.30. 10 AGOSTO ore 21.30 LE STELLE NELLA NOTTE DI SAN LORENZO Come orientarsi nell'universo e chiacchiere stellari con Alessandro Berlingeri (Scienzimpresa), a cura di Frascati Scienza Concerto di Claudio Prima & SEME (quartetto d’archi e organetto) 11 AGOSTO ore 21.30 ORIZZONTI ANTICHI L’archeologia come scenario del contemporaneo con Cristina Pace (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”) Flavia Gallo (Drammaturga e Direttrice del Teatro del Lido di Ostia) Concerto di Kety Fusco (arpa classica e arpa elettrica) 12 AGOSTO ore 21.30 LUCI NELLA NOTTE DI TUSCULUM La città antica e le sue storie con Emanuela Pettinelli (archeologa) Concerto di Simona Severini & Jacopo Ferrazza “Nausica” (contrabbasso voce e chitarra) Spettacoli in cuffia wireless silent system fornite all’ingresso BIGLIETTO GIORNALIERO 10 EURO + D.P. PREVENDITE BOXOL.IT o nei punti vendita boxol Quintaprima ticket service: Via del Castello, 62, 00044 Frascati RM - 06 9401 8086