Enologia e Archeologia ieri pomeriggio alla Tenuta del principe Pallavicini. Presente l'ex Ministro Franceschini

Pubblicato: Lunedì, 12 Giugno 2023 - REDAZIONE EVENTI
COLONNA (eventi) - presenti oltre il Sindaco di Colonna Fausto Giuliani anche quello di Frascati Francesca Sbardella 
 
ilmamilio.it
 
Enologia e Archeologia ieri pomeriggio alla Tenuta del principe Pallavicini , dove sono stati presenti oltre il Sindaco di Colonna Fausto Giuliani anche quello di Frascati Francesca Sbardella oltre ad altri amministratori pubblici  dei  Castelli Romani e Area Casilina e Prenestina.
 

Judo Frascati 3 ilmamilio

 
È Intervenuto anche il deputato Dario Franceschini, ex ministro  della cultura e tanti altri personaggi e studiosi del mondo della cultura e dell'archeologia. La conferenza all'aperto  non si è tenuta causa il maltempo. La giornata di cultura, di enologia, archeologica con i diversi reperti archeologici rinvenuti nella zona dei Castelli Romani si è tenuta all'interno della Cantina Tenuta.
 
ACF grande ilmamilio
 
Molti di questi reperti, molto importanti -  come ha sottolineato il funzionario di zona della soprintendenza Gabriella Serio - sono stati riportati al loro splendore con tecniche all'avanguardia di restauratori ed esperti di arte antica, dove hanno contribuito la Soprintendenza del Lazio, l'Università di Tor Vergata e l' Università la Sapienza di Roma.  Il principe Pallavicini e Giulio Senni, amministratore delegato della Tenuta hanno fatto gli onori di casa come si conviene ad una famiglia blasonata che da più di 350 anni sono viticoltori nelle vigne del territorio con una Tenuta agricola di circa 80 ettari e una serie di vitigni prestigiosi. Fortunatamente si è tenuta la visita alle cantine e agli innumerevoli luoghi di epoca romana tra i quali un tratto dell'Acquedotto Felice che in quel tratto passa sotto terra per poi riemergere e diramarsi in prossimità di Roma. Tra i tanti locali datati ma ben tenuti emergono per la sobrietà quello dedicato alla conservazioni dei vini pregiati ed ora anche quello adibito alla mostra dei pezzi archeologici rinvenuti e restaurati con spiegazioni semplici e dirette dei reperti a cura degli esperti archeologi presenti.
 
Il premio culturale dedicato a Bruno Astorre, che si doveva tenere ieri sera, si terrà prossimamente per causa maltempo.
 
 Foto Giancarlo Boldacchini. 

settimane sportive colline