Villa Mondragone a Freedom su Italia 1. Gregorio XIII “fermò” il tempo nel palazzo a Monte Porzio Catone
Pubblicato: Lunedì, 01 Maggio 2023 - Redazione attualitàMONTE PORZIO CATONE (attualità) - La celebre “Bolla Inter gravissimas” previde la riforma del Calendario Giuliano e, per porre rimedio al divario fra il calendario solare e quello civile, Gregorio XIII decise di sopprimere dieci giorni, saltando quelli dal 5 al 14 ottobre 1582
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Le telecamere di “Freedom - Oltre il confine” sono entrate in Villa Mondragone a Monte Porzio Catone. Il programma di approfondimento, trasmesso ogni lunedì sera in prima serata sulla rete Mediaset Italia 1, si è interessato della “villa dei papi” dove è accaduto qualcosa di unico: Gregorio XIII “fermò” il tempo.
Il conduttore Roberto Giacobbo racconta l’evento storico che vide il pontefice promulgare proprio a Villa Mondragone la celebre “Bolla Inter gravissimas”. Quest’ultima previde la riforma del Calendario Giuliano e, per porre rimedio al divario fra il calendario solare e quello civile, Gregorio XIII decise di sopprimere dieci giorni, saltando quelli dal 5 al 14 ottobre 1582. Il fatto è stato trasmesso nella puntata di lunedì 1 maggio.