Rocca di Papa | Si presentano le liste: la corsa al Palazzo Comunale entra nel vivo

Pubblicato: Lunedì, 10 Aprile 2023 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - Il prossimo 13 Aprile la presentazione delle liste

ilmamilio.it

A meno di clamorose sorprese, saranno Massimiliano Calcagni (centrodestra), Francesco De Santis (centrosinistra) e Veronica Cimino (civiche più M5S) a contendersi la poltrona di sindaco nelle amministrative del 14 e 15 Maggio 2023. 

Nelle ultime ore, inoltre, sta circolando l'ipotesi di una quarta candidatura a sindaco. Potrebbe essere quella di 'Forza del Popolo', movimento che ha espresso una sua candidatura autonoma anche a Velletri con l'avv.Clorinda Ricci.

Massimiliano Calcagni sarà supportato da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e una lista civica, Francesco De Santis dal Pd e da quattro liste civiche, Veronica Cimino dal M5S e da due liste civiche. Partita complessa, dove Calcagni e De Santis sulla carta sembrano essere favoriti per l'accesso al secondo turno, forti di coalizioni ampie e radicate nel territorio.

Il 13 Aprile si presenteranno le liste. C'è curiosità nel sapere i nomi dei candidati al consiglio comunale nei vari schieramenti. Saranno loro, con il proprio peso elettorale, a determinare molte delle dinamiche. Il secondo turno, quello di ballottaggio, sarà poi tutta un'altra partita.

Pesa sull'esito del voto l'incognita dell'astensionismo, che potrebbe avere questa volta cifre record in una comunità che un tempo faceva registrare grandi affluenze e che da qualche anno sembra avere perso entusiasmo e partecipazione nei confronti della politica cittadina.colline nuoto6 ilmamilio

La campagna elettorale al momento è di basso tono. Nessuna polemica in particolare sta scuotendo gli animi. L'unica da sottolineare è quella sui tagli, molto criticati da diversi cittadini e ambientalisti, all'interno del patrimonio boschivo del territorio. Sarà uno degli argomenti di dibattito, ma ovviamente non il solo.Judo Frascati 3 ilmamilio